YouTube diffida la condivisione

jet tech — Inviato da nero @ 11:10

Nel giorno in cui Billy Brag (meno male che qualcuno che ragiona c'è) si spende pubblicamente insieme al suo manager a favore della condivisione di file musicali online, sostenendone la funzione essenziale di diffusione culturale di musica e saperi in generale, TechCrunch scopre di aver ricevuto una diffida ufficiale da parte di YouTube dal diffondere software atto a scaricare video dal sito di social networking. Secondo YouTube infatti permettere di scaricare i video dal sito rappresenta una infrazione del copyright e degli accordi impliciti nell'uso del sito stesso. Tradotto in parole povero: siete liberi di pubblicare i video, siete liberi di vederli, ma se li scaricate (siccome non portate soldi in termini di entrate pubblicitarie) state violando il copyright perché quei video sono diventati ufficialmente di YouTube da quando li avete pubblicati. E pensare che ieri gli avvocati di YouTube sostenevano esattamente l'opposto, dicendo che la compagnia americana non è responsabile delle infrazioni del diritto d'autore commesse da chi pubblica video per condividerli perchè non ha alcun potere su di essi, configurandosi meramente come media di scambio e quindi sotto la safe harbour rule  del DMCA. Come qualcuno scriveva ieri: non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero nel più prosaico inglese you can't have it both ways.


Fumetti africani

comics — Inviato da nero @ 10:59

Mentre la DC Vertigo (di gran lunga la major americana che ha prodotto i migliori fumetti degli ultimi 15 anni) si decide anche se solo per fini commerciali a sfruttare la diffusione on line di tavole e disegni, The Beat dà visiblità alla prima esposizione di fumetti africani a sbarcare sul suolo nordamericano. Purtroppo possiamo sbirciare solo poche tavole, ma quello che si intravede sembra molto interessante. La cosa curiosa è che l'esposizione è una iniziativa italo/africana, di cui si viene a sapere ovviamente solo su un blog americano... Curiosa l'attenzione che in Italia si dedica alle cose interessanti :)

I tempi di magra economica fanno in modo che abbia poco il polso della situazione dei comics a livello internazionale, ma spero che questo periodo finisca presto e possa tornare ad abbuffarmi di immagini e inchiostri il più possibile :)


Powered by LifeType