Home > pagine e parole > Against the Day Synopsis (2.7 – 2.11)

Against the Day Synopsis (2.7 – 2.11)

29 Gennaio 2007

2.7

Frank e Reef Traverse intanto percorrono vite incrociate: Frank studia metallurgia, facendosi prestare i soldi da Reef, che si è specializzato in giochi d'azzardo. Reef sta per accasarsi con Estrella, detta Stray, che sarà la madre di suo figlio Jesse. Frank segue Reef nel suo viaggio a Nochecita verso la sua bella, la compagna della quale, Sage, nel frattempo è stata promessa sposa a dei Mormoni, pur volendo scappare con il rockabilly ante litteram Cooper (motori, pupe e chitarra).

Nella sua permanenza a Nochecita, mentre Reef si dedica al gioco, Frank incontra Linnet Dawes, maestra, vicina di Stray, di cui si invaghisce pelando piselli.

Proprio quando tutto sembra per mettersi in ordine, un socio di Reef lo chiama nel saloon di Nochecita su uno dei primi telefoni, per dirgli che suo padre Webb è stato assassinato da Deuce Kindred e Sloat Fresco, già sulla via di Jeshimon con il cadavere.

Frank e Reef si mettono in viaggio verso lo Utah.

“The brothers traveled together as far as Mortalidad, the stop nearest Jeshimon, then, because of who might or might not be looking, they said goodbye with little more nod than the nod you give someone who's just lit your cigar for you. No gazing back out of the window, no forehead creased with solemn thoughts, no out with the pocket flask or sudden descent into sleep. Nothing that would belong to the observable world”.

2.8

Frank viene spedito da Reef a badare a Lake e Mayva. Reef va a Jeshimon, sodoma e gomorra nello Utah, oltre il confine del Colorado, dove vengono portati i cadaveri che non si vogliono far trovare in fretta, dove corpi su corpi sono appesi ai pali del telegrafo e su improvvisate colonne di mattoni. Riesce a farsi portare sul posto dal Reverendo Lube Carnal, il quale ritiene che male e cura crescano sempre vicini, così come peccato e redenzione crescono vicini in Jeshimon, secondo lui amministrata da un emissario diretto del demonio (il Governatore e il suo servo contabile che dispensano morte sommaria secondo l'umore).

Reef riesce a recuperare il cadavere di suo padre e, di fronte alla scelta se inseguire i due assassini o portarlo a casa per una degna sepoltura, sceglie questo secondo corso. Nel percorso da Jeshimon verso il Colorado, Reef decide di diventare l'erede di Webb nell'essere il Kieselgur Kid, cominciando fin da subito con il seminare esplosioni lungo il ritorno a casa. Nella notte, quando non fa esplodere dinamite, legge le avventure di The Chums of Chance at the End of Earth, con le avventure del capitano Randolph St. Cosmo e del suo secondo aitante Lindsay Noseworth contro gli eskimesi a Capo Nord.

Una volta giunti a casa, seppelliscono il padre in un funerale atteso da Lake, Mayva, Reef e Frank. Lake sfoga su di loro tutta la rabbia, mentre i due fratelli sono decisi a vendicarsi, mettendosi sulle tracce di Deuce e Sloat, nonostante la contrarietà della sorella. (“Voi restate in lutto” disse Reef “io e Frank faremo quello che Joe Hill definisce organizzarsi”). Lake decide di abbandonare la prostituzione, e Mayva rimane nella città dove hanno sempre vissuto con come unica eredità la Colt a due canne e dodici colpi di Webb.

Frank e Reef tornano verso Nochecita e Stray, per informarla del loro intento, non senza far saltare un tot di depositi e centrali elettriche lungo la strada, Reef consapevole di dover continuare l'opera che aveva portato suo padre a dover essere ucciso dalla Compagnia, Frank deciso a guardare le spalle a suo fratello e alla sua famiglia.

“Back in Nochecita, back from burying Webb at Telluride, blowing a fw company outbuildings on the way back just for drill, equipment sheds reduced to sawdust, electric power junctions that filled the skies with green disaster […]”

2.9

Neville e Nigel arrivano a Londra, recando in dote Lew Basnight, precedentemente impiegato della White City Investigation, recentemente attratto dall'anarchismo e dal ciclomite (sostanza psichedelica derivata da alcuni esplosivi).

Neville e Nigel fanno parte di una dei vari “assortimenti di cercatori di certezze, dei quali pareva esservene un sempre crescente numero mano a mano che la fine del secolo si faceva più vicina”, in particolare della TWIT (True Worshipper of the Ineffable Tetractys), una setta che crede di poter raggiungere l'illuminazione concentrandosi su un triangolo pitagorico e immaginandolo una dimensione per volta fino alla n-esima.

Lew viene introdotto a Nicholas Nookshaft, Grand Cohen del Capitolo Londinese della TWIT, che lo mette a parte di un suo supposto ruolo determinante come una delle incarnazioni dei 22 Arcani Maggiori. Il Grand Cohen lo presente alla eletta Yashmeen Halfcourt, di cui Lew si invaghisce immediatamente e con la quale sente un feeling molto prossimo alla risonanza. In pratica pensa che anche lei come lui è stata infilata in una storia da pazzi inglesi senza la minima possibilità di scampo.

Il Grand Cohen mette Lew a parte del segreto della setta, secondo la quale il grosso dell'umanità è buono e innocente, ma traviato da alcuni maligni arrivati da altrove. Lew chiarisce subito la sua prospettiva sulla questione: “ed è così che spiegate i cattivi e i criminali in una società per lo più composta da brave persone?”

Tutti insieme si recano in visita dalla estatica medium Madame Eskimoff, di origini palesemente russe, ma di bellezza assolutamente inglese, per il completo imbambolamento di Lew Basnight. La medium ha avuto una visione imponente circa lo scontro tra due professori Renfrew e Werfner, incarnazioni dell'Arcano numero XV (Il Diavolo), sulla linea ferroviaria di Bagdad, centro dello scontro geopolitico in medioriente tra Germania e Inghilterra. Al centro del loro scontro, agente del TWIT per la sorveglianza dei due tarocchi viventi, Clive Crouchmas.

La medium suggerisce a Lew, in quanto incarnazione del Tarocco più importante, l'Appeso o la Matta, di prendere sul serio quello che sta succendendo, mettendolo a parte della versione del TWIT di cosa sia giusto e non giusto fare (ogni setta dotata dei propri assiomi in merito), e soprattutto del suo assioma preferito: “Mai guardarti allo specchio quando di fianco a te vi è una lampada”, interpretato come un monito al completare la scelta di vestiti, trucco e capelli prima del calar del sole, dato che la luce artificiale cambierà il modo in cui essi vengono portati in ogni caso.

2.10

E' autunno e Lew trascina Nigel e Neville alla ricerca di Ciclomite, o di qualche surrogato psichedelico, nella turbinante Londra.

Un giorno i due strippati inglesi trascinano Lew giù dal letto per portarlo nel laboratorio del Dr. De Bottle, specializzato in esplosivi, che gli serve su un piatto della Ciclomite, non prima di aver avuto in cambio dalle due N. una dritta dell'oracolo su quando gli inglesi riconquisteranno il trofeo di Ashes di cricket.

Il Dr. De Bottle spiega a Lew la storia del Gentleman Bomber of Headingly, un terrorista che va in giro vestito di bianco e camuffando le proprie granate al fosgene (cloruro di carbonile) sotto forma di palle da cricket. Ne approfitta per una dissertazione sulla superiorità inglese nel cricket e sul suo ruolo come rito civile.

Dopo l'assunzione di ciclomite, il Grand Cohen del TWIT decide di portare Lew “L'Appeso” dal professor Renfrew, una delle incarnazioni della carta del Diavolo, munendosi di Clive Crouchmas come guardia del corpo, che si presenta così: “This person greeted the Cohen by raising his left hand, then spreading fingers two and two away from the thumb so as to form the Hebrew letter shin, signifying the initial letter of one of the pre-Mosaic (that is, plural) names of God, which may never be spoken. “Basically wishing long life and prosperity” explained the Cohen, answering with the same gesture.”

Il professor Renfrew a Cambridge cerca di ingaggiare Lew per catturare il Gentleman Bomber of Headingly avvisandolo però che la Polizia ha dissuaso chiunque dal metterci il naso. Prima di lasciarsi, il professore fa un discorso molto dottrinale sul controllo del mondo emerso, identificato con Asia, Africa, America del Nord, Europa, e sulla centralità del passaggio nella Asia Interna per questo gioco di potere, mistico e non solo fisico, alle porte della città segreta di Shambala.

2.11

I Chums of Chance sbarcano in Italia, a Venezia, lasciando la Inconvenience in cantiere per manutenzione presso la sezione italiana della loro congrega, gli Amici dell'Azzardo, con sede a Piacenza, ricevendo in cambio una nave di scorta quasi identica, la Scocciatura (entrambi i nomi in Italiano nel testo).

Lindsay Noseworth si dimostra impervio alla bellezza della città italiana, mentre Miles Blundell spende copiose lacrime solo ascoltando i canti dei gondolieri dai canali che scorrono sotto la Scocciatura.

La prima parte della loro missione è fotografare attraverso i raggi x l'Isola degli Specchi, una porzione di Venezia sommersa dalle maree, dove avevano base le gilde di produzione di specchi e vetri deformanti. Proprio mentre sono sul loro obiettivo, avvistano nuovamente la cipolla gigante della Bol'shaia Igra, scatenando la paranoia complottista dell'equipaggio.

A questo punto i Chums of Chance devono fare il punto della situazione in una osteria di S. Polo, eleggendo Chick Counterfly, il più connesso al mondo reale del gruppo, addetto ai rapporti umani. Il giovane si da immediatamente al tacchinaggio di Giuseppina, una cameriera dell'osteria, di cui scopre dividere il cuore e i favori con il capitano Padzhitnoff. Maledetto!

Segue un dibattito serrato circa la possibilità di affrontare la nemesi russa al servizio dei Romanoff o scappare, oppure infine se disobbedire agli ordini per verificare se qualcuno nelle alte sfere fa il doppio gioco con i Russi, culminante in una perla di scienza politica di Darby Suckling.

“”Sure,” said Chick Counterfly, “just long enough to blast us out of the sky.”

“So… then,” Randolph holding his stomach as if it were a crystal ball and addressing it musingly, “it's only fear? Is that what we've become, a bunch of twitching rabbits in uniforms intended for men?”

“Cement of civilization, 'nauts,” chirped Darby. “Ever thus.””

Decidono di continuare la missione, brindando al loro motto “Sanguis Rubis, Mens Pura” nel nuovo servizio di calici di Murano donato loro dal Doge-Ombra Domenico Sfinciuno, della famiglia Sfinciuno, cacciata da tutte le cariche politiche veneziane nel giorno della Serrata del Gran Consiglio nel 1297.

Da 500 anni la famiglia Sfinciuno insegue il suo sogno, quello di recuperare il proprio status. Nel frattempo la famiglia ha stabilito una via ombra verso l'Oriente, parallela alla Via della Seta, di cui da lungo tempo però si sono perse le tracce e le reali tappe. La missione dei Chums of Chance è quella di recuperare le mappe dell'Itinerario Sfinciuno che si dica porti a Shambala, al cuore dell'Asia Interna.

La ricerca si scopre essere più metafisica di quanto aspettato, dato che la mappa per l'Itinerario è stata iscritta su un supporto in grado di essere letto solo da un complesso apparato di lenti e specchi deformanti di spato islandese, il cristallo birifrazionale.

La missione metafisica è confermata dall'ennesima visione di Miles Blundell, che rivive l'epifania di San Marco al contrario, nella parte del leone alato che rivela alla ciurma il proprio destino di ricerca mistica.

Nel frattempo Chick è sbarcato a terra nelle calli veneziane e si è dedicato al gentil sesso, intrattenendosi con la riccia avvenente Renata, che oltre ad ospitarlo in casa per la notte decide di fargli i Tarocchi, che sentenziano senza dubbi e reiteratamente La Torre, colpita da sventura.

E in effetti mentre i Chums of Chance, recuperata la Inconvenience e Pugnax, stanno partendo, ingaggiano battaglia con la Bol'shaia Igra e Padzhitnoff. Nel cuore dello scontro il campanile di San Marco viene abbattuto, e le due imbarcazioni si danno alla macchia, ritrovandosi su una riva dell'Adriatico per risolvere la questione.

Nessuno dei due equipaggi ha colpito il campanile e aleggia la possibilità che sia stato qualcun'altro, qualcuna delle presenze che aleggiano nel cielo.

“They appear out of…. some other condition, and they vanish back into it.” dice il capitano russo, come per cercare di spiegare qualcosa che la ciurma di St. Cosmo dovrebbe sapere.

Si lasciano senza ulteriori conflitti, ma il capitano Randolph St. Cosmo è convinto che anche loro siano sulle tracce dell'Itinerario Sfinciuno.

Categorie:pagine e parole Tag:
I commenti sono chiusi.