E’ chiaro: c’è sudditanza!
E’ chiaro, no? C’è sudditanza, lo dicono tutti, anche se a questo punto verrebbe da chiedersi di chi nei confronti di chi. L’unica certezza che esce dalla partita di Udine è che per rendere interessante il campionato (per gli altri) noi dobbiamo giocare in dieci e vederci annullare almeno un goal regolare (e la Roma deve giocare in superiorità numerica). Giocando di nuovo 10 contro 11 per settanta minuti, l’Inter colleziona 6 o 7 occasioni da gol, mentre l’Udinese tira in porta seriamente una volta sola. Il verdetto di Udine è che gli avversari si devono cagare addosso, e che se pennivendoli, piangina e media vari vogliono rendere il campionato più interessante facendoci giocare in 10 che ce lo dicano prima, così almeno scegliamo noi chi non schierare.
Dalla partita di Udine ho capito anche altre cose: che un colpo sulla palla vale una seconda ammonizione con rosso se vesti la casacca della Beneamata, mentre è regolare se vesti altre casacche; che un calcio volante nella schiena al limite dell’area è un fallo a due senza giallo; che i falli nostri sono più "da ammonizione" di quelli altrui; che strangolare l’avversario in area è fallo di chi è strangolato. Soprattutto scopro che le regole del calcio le decidono i media asserviti (o forse dovrei dire sudditi?) all’antico duopolio (e nostalgici) e gli arbitri le applicano. Domani infatti non ci saranno titoli tipo: "Pasticcio Udinese!"; "Rosetti deve essere fermato un mese!" (come Gervasoni); "La Roma è aiutata dagli arbitri?". Fosse per me continuerei il silenzio stampa a oltranza.
In sé la partita dal punto di vista tecnico ci dice che la squadra sta risalendo dopo la scarsa forma mostrata nelle prime uscite del 2008. Per il resto non ci sono grandi dati da evidenziare, perché la cosa interessante sta altrove, nella vomitevole prestazione di arbitri e guardalinee. Usciamo dando un segnale di grande forza calcistica, fisica e psicologica, anche se lo pagheremo nei muscoli, speriamo non ad Anfield Road. Ora guardiamo a mercoledì, sperando di poter giocare in 11 contro 11 e non 12 contro 11 (non nel senso che i senza vergogna gobbi intendevano con il loro striscione a san siro mercoledì scorso dopo venti anni di malefatte, ma nel senso che intendo io, con la forza del gruppo che conta come un uomo in più per noi e pareggia la storica avversità arbitrale (non sempre in buona fede, come si sa ampiamente)).
Anche da te non mi aspettavo i soliti discorsi da Controcampo… sei peggio dell’insostenibile Riccardo Ferri! 😛
tu quoque!
proprio tu christian, e io che sto tifando fiorentina in tutte le partite tranne lo scontro diretto… proprio tu che ti schieri con i pennivendoli! 🙂
Ma la sudditanza di cosa? via… quest’anno ne succedono di tutti i colori… pensa che ci danno pure i rigori, per cui e’ tutto strano. Ieri poi un monte di espulsioni e zero rigori. Settimana scorsa un monte di rigori, secondo me e’ tutta una pezza continua ma di sicuro ci sono solo gli errori. 🙂
quando le cose sono giuste, sono giuste.
E bisogna dirlo, come ho visto la moviola del secondo fallo di cesar ho visto un entrata da assassino. La riprova del fatto e’ che Mesto dovra’ restare fuori per tre mesi a causa di una distrazione muscolare alla coscia sinistra.
Sul primo fallo l’ammonizione poteva anche non esserci.. ammonire per i falli tattici a centrocampo secondo me e’ esagerato (anche se c’e’ chi dice che cosi il gioco si spezzetta sempre e i giocatori ci marciano).
Altra curiosita’, Pizzarro della roma andava ammonito per simulazione dopo la prova televisiva.
A parte lo stop a ibra per spinta, direi che l’arbritaggio e’ stato nella media degli altri campi.
questo blog e’ diventato una noia mortale
soccer sucks
Almeno lui fa ridere e non parla solo della santa inter! ;-P
Xy l’entrata era pessima mesto la distrazione se l’è fatta 40 min dopo… poi come fa una scarpata a provocare una distrazione muscolare?? bhà…
Per carità l’entrata era da giuoco violento, giusta l’ammonizione.. e soprattutto poteva risparmiarsela visto che era stato appena ammonito.. insomma un babbeo!
Sudditanza ne ho vista ben poca erreri molti.. ma quello che mi rode sono le compensazioni.. l’arbitro sbaglia con il parma a fovore dell’inter e deve avvantaggiarsi l’udinese e subire il catania??… questa è una cosa brutta..
K
non è il blog che è noioso, è quello che lo circonda. io parlo solo di calcio se intorno non succede un cazzo di cui valga la pena di parlare compitamente (non sono scalfari 🙂
sicuramente a mente fredda è possibile esprimersi meglio: non sto dicendo che l’udinese si è comprata rosetti, christian e Yz, sto dicendo un’altra cosa, che dicevo pure la settimana scorsa.
La sudditanza psicologica nei confronti di grandi club è un dato di fatto, che non vale la pena di molti commenti; gli errori abbondanti degli arbitri di quest’anno pure sono un fatto, ma un fatto che va in ogni direzione, tanto che ogni squadra si lamenta di essere danneggiata (tranne la Roma che guardacaso ha giocato 7 partite su 18 in superiorità numerica e quindi ha poco da lamentarsi). D’altronde l’unico modo per togliere veleno sugli arbitri è il sorteggio secco e senza guida del designatore, mentre Collina dovrebbe fare secondo me l’istruttore e il comunicatore per l’associazione arbitri.
Quello di cui mi lamento è che dopo una settimana che rompono i coglioni con i presunti favori qui e là, ovviamente Rosetti è condizionato a eccedere in una direzione più che un’altra, e questo è innegabile, e questa mi pare una ingerenza indebita su come vanno le partite, oltre che una operazione laida di chi per anni è stato zitto e pagato da chi le ingerenze indebite le faceva eccome. Tutto qui.
Su nessuno di questi punti potete convincermi del contrario, mentre sulle singole decisioni possiamo discutere all’infinito, ed è anche il bello del calcio 🙂
Posta delle ricette…. io continuo a dirtelo…
K
e quando sbagliano l’impossibile contro la lazio, il torino o il catania, cosa significa? 🙂
vabbé ma che c’entra, christian. io sto commentando le partite della mia squadra e una certa tendenza dei media. non è mica colpa mia se firenze ha solo il corriere dello sport :))
kundo, le ricette le posto quando vale la pena…
Infatti Cristian.. va che inculata ha preso il catania a causa del rigore nondato a corradi…
K
ahahah, ma era per dire che le critiche dovresti farle sempre e non vedere solo una parte dei complotti! di solito sei ben piu’ profondo e analitico! 😉 e non lo vedi che mi piace stuzzicarti, corvaccio?
comunque se vuoi distrarti, leggiti invece il mio ultimo e memorabile post!
no, vabbé ma christian tu capisci che sprecare facoltà analitiche sul calcio è veramente eccessivo, oltre che vano, dato che con i sentimenti non si può mica stare troppo a guardare. dovrei fare il mio post di cronaca due o tre giorni dopo la partita, ma se faccio così che gusto c’è?
io mica voglio fare il giornalista o lo sportivo, io nel calcio faccio il tifoso 🙂
piuttosto sentito che tira brutta aria lì a firenze e che per un corteo con quattro cariche diverse persone hanno preso 7 anni proprio grazie al decreto amato-melandri e le sue aggravanti per la resistenza a pubblico ufficiale. vedi che di analisi sul mondo del calcio ce n’è da fare ma non certo sulle questioni arbitrali…. 🙂
sul giudizio generale da dare alla classe arbitrale siamo in sintonia. Qui chi ha piu potere mediatico condiziona di piu, naturale che poi tutti tentino di aizzare i cani e avere le compensazioni la domenica successiva. Lo fa la Roma, lo fa l’Inter, il bilan (minuscolo voluto) e lo fa la juve. Le altre si attaccano.
Io, da amante del calcio e del bar sport, facevo commenti sul singolo intervento, dove non c’e’ accordo ed e’ bene che non ci sia.
Amo gli screzi davanti al bancone, giornale alla mano e campari che vola 😀
xy, vergogna! .. solo campari???
K
P.S. gurda che bbilan si scrive con 2 “B” (alcuni scrivono b(2)ilan)
nelle ultime due partite siamo rimasti in 10 non certo per colpa degli arbitri, ma perchè Burdisso e Cesar hanno usato poco la testa.
che poi l’informazione faccia schifo questa è un’altra questione..
ho sentito delle brutte storie anche se il mio periodo di sfavatezza me le fa vivere un po’ a margine, sono davvero schifato da quello che vedo intorno e ora pure da questo. Non sono bastati nemmeno i filmati di striscia la notizia, pensa te, e io che pensavo che ormai il futuro del genere umano dipendesse dalla fascia serale di canale5….