Home > cinema > Ridi, ridi che la mamma ha fatto i gnocchi (il passatempo Clerks II)

Ridi, ridi che la mamma ha fatto i gnocchi (il passatempo Clerks II)

14 Ottobre 2006

Clerks è stato uno dei film più geniali degli anni 90. Questa affermazione non è discutibile. Anche i film successivi di Kevin Smith (aka Silent Bob) non sono stati malvagi, ma nessuno è più riuscito a eguagliare la pungente semplicità della sua opera prima. Sono passati 12 anni e decine di film, Kevin ha fatto un bel gruzzolo con le sue commedie sacrileghe e poco inclini al politically-correct, e si può permettere di farsi finanziare il sequel del suo film migliore senza timore di andare sotto al botteghino.

In Clerks II si ride, si sghignazza e si rivede la versione aggiornata delle battute migliori del primo film. Se ci si aspetta un secondo capolavoro si sbaglia, ma se si va al cinema per uscire con il mal di mandibola ci si va abbastanza vicino. Se Randall era il personaggio più simpatico nel primo, i 12 anni si sentono anche per lui e per il suo viso meno tagliente e più grassoccio nella mezza età; stessa cosa per Dante. L'attrice protagonista non è all'altezza della prima fidanzata di Dante ma se la cavicchia e ci fa un misto perfetto di sesso e solidarietà. La favola ha lieto fine e sono tutti felici: la fine della precarietà è il lavoro autonomo. Fortunatamente Kevin sul finale si riprende e lo sguardo finale in bianco e nero al Quickstop è il giusto dubbio sulla morale altrimenti filo USA.

Il mito sono e rimangono Jay & Silent Bob, disintossicati e ferventi seguaci della "Sacra Fottuta Bibbia", ma non redenti. La performance di Jay è da MTV Award! Imperdibile.

Voto complessivo: 6

Categorie:cinema Tag:
  1. 17 Ottobre 2006 a 18:57 | #1

    Sei stato veramente clemente con Kevin!

    Io ho vissuto il tutto come una bieca operazione commerciale; i dialoghi (la parte “forte” del film) erano ad anni luce dal primo episodio. Il mio voto: 3.

  2. nero
    25 Ottobre 2006 a 11:04 | #2

    si sa che io ho un debole per lui:)

I commenti sono chiusi.