Home > pagine e parole > Against the Day Synopsis (1.1 – 1.5)

Against the Day Synopsis (1.1 – 1.5)

17 Gennaio 2007

1.1

veniamo introdotti alla ciurma del dirigibile Inconvenience, equipaggio altrimenti noto come The Chums of Chance, protagonista di innumerevoli avventure di ogni sorta (The Chums of Chance in Old Mexico at similia)
l'equipaggio è composto da: il capitano Dr. Randolph St. Cosmo; il secondo in comando e autonominato educatore della ciurma timorato da dio Lindsay Noseworth; Miles Blundell dotato di scarse capacità motorie; Darby Suckling il mozzo tuttofare; Chick Counterfly un ragazzino abbandonato dal padre fuggito da una folla che voleva linciarlo dopo un tentativo di vendere il Missouri a una compagnia cinese basata a Tijuana, Messico, che il capitano St. Cosmo ha deciso di accettare a bordo per salvarlo dalle grinfie del Ku Klux Klan; Pugnax, di razza canina, intento lettore di novelle, tra le quali "La Principessa Casamassima", un libro di formazione sul fenomeno dell'Anarchismo nel Mondo, un epicentro del quale è la presente destinazione del gruppo, Chicago e la sua Fiera.
Il capitolo si conclude con una succinta spiegazione della variazione termica dovuta all'altitudine:
– "Per dirla in poche parole, andare verso l'alto e come andare verso nord"
– "Ma se andiamo verso nord abbastanza lungo possiamo oltrepassare il polo e
ricominciare ad andare verso sud"
– "Si"
– "Quindi se continuiamo ad andare verso l'alto a un certo punto
ricominceremo ad andare verso il basso?"
– "Shhhhh!"
– "Avvicinandoci alla superficie di un altro pianeta, tipo?"
– "Non esattamente. Una superficie sì, ma terrena, fin troppo terrena nostro
malgrado, penso…"

1.2

La ciurma della Inconvenience arriva nei pressi della Windy City, inondata dall'odore dei macelli bovini e delle industrie. Nelle operazioni di atterraggio la goffaggine di Miles Blundell rischia di far precipitare il dirigibile, manomettendo la valvola di sfiato dell'idrogeno. Nel tentativo di recuperare quota e di rallentare la caduta l'equipaggio si libera delle zavorre di sabbia centrando in pieno il set fotografico osé che stava avvenendo tra i cespugli poco sotto la loro rotta nei pressi del parcheggio delle aeromobili.
Una volta atterrati viene montata la tenda da campo e ognuno si dedica alle proprie attività culinarie. Apprendiamo che Miles Blundell e' diventato, dopo le avventure dei Chums of Chance alle Hawaii (The Chums of Chance and the Curse of the Great Kahuna), un espertissimo suonatore di ukulele, deliziando tutto il campo base delle aeromobili con una canzone sulla spavalderia della ciurma e la loro affezione alla bandiera a stelle e strisce (su cui mai frignerebbero o eiaculerebbero….)
Darby e Chick restano di guardia per la notte, mentre Miles e Lindsay si cambiano per andare all'Expo. Il capitano St. Cosmo si prepara per un appuntamento particolare in città.
Darby e Chick fumano erba medicinale intorno al fuoco (il tabacco è vietato ma la ganja no a bordo della Inconvenience), fino a quando Pugnax non segnala la presenza di estranei intorno al dirigibile. Si tratta di vecchi compagni di avventura della ciurma, capitanati da Penelpe “Penny” Black per la quale Darby ha una cotta. Questi raccontano ai due giovani membri dei Chums of Chance che in alto nei cieli oltre alle canoniche apparizioni, iniziano a sentirsi altre cose, ad accadere fatti incredibili. “C'è qualcuno là fuori, lo spazio è vuoto, ma è abitato da qualcuno…”
Come nota di colore Penny racconta di una loro avventura con i Garçons de '71, un gruppo di piloti di dirigibili che, dopo aver aiutato la popolazione durante l'assedio di Parigi a comunicare sostenendo la Comune, si sono dichiarati indipendenti da ogni stato e ogni governo, giurando fedeltà solo al desiderio di aiutare la popolazione mondiale sotto l'assedio permanente dello stato moderno, condizione necessaria alla sopravvivenza dello stesso a discapito del popolo.

1.3

Miles e Lindsay intanto si recano all'Expo, dove la tentazione li attende sotto ogni mattonella, in particolare sotto forma di donne avvenenti che promettono di mostrare loro cosa succede nelle lunghe notti in Siberia, e di sostanze di sicuro valore antropologico (dalle pratiche esotiche di fumo, all'assunzione di cactus magici in riproduzioni perfette di caverne della Sierra Nevada). L'ultima sfida è un nero che cerca di coinvolgerli in una sfida al gioco delle tre carte, spacciato per antico metodo di divinazione africana, ma che incappa nel talento insolito del motoriamente limitato Miles Blundell: degli attacchi di telepatia (“alle volte sento un formicolio, e per un istante tutto sembra quadrare perfettamente… Non dura molto però…”).
Nel frattempo Randolph St. Cosmo si reca ad un appuntamento ufficiale alla White City Investigations, dove Mr. Privett lo ingaggia per conto dell'antiterrorismo di Chicago per un paio di viaggi di sorveglianza aerea sulla città, necessari dopo il casino di Haymarket, a maggior ragione se il Governatore decide di perdonare quegli assassini anarchici.

1.4

Il giorno dopo la ciurma incontra i due protagonisti del set fotografico su cui hanno lanciato le zavorre durante l'atterraggio, questa volta in piena uniforme di lavoro: Merle Rideout truffatore e fotografo, e la starlette Chevrolette McAdoo, specializzata nel numero della Danza Lava-Lava della Dea del Vulcano, nella cui orchestrina di ukulele baritono, soprano e tenore Miles Blundell vorrebbe essere assunto anche solo per provare. Merle cerca di vendere la propria figlia Dahlia come futura sposa al bacchettone Lindsay Noseworth, e scopre che la ciurma ha visto il numero della madre della bimba, fuggita un anno prima con Zombini il Misterioso. Merle e Chevrolette strappano una foto di tutto il gruppo in uniforme e vanno a pranzo insieme, dopo il quale Darby e Chick, in libertà finalmente, possono essere portati da Chevrolette nel backstage del suo numero (manco a dirlo, discinto a dir poco 🙂
La ciurma a pranzo incontra il creatore del loro motore a idrogeno, il Professor Heino Vanderjuice dell'Università di Yale, il quale però si rabbuia presto e li lascia per recarsi con il suo pilota socialista Ray Ipsow ad un appuntamento di lavoro con un mogul della criminalità organizzata, Scarsdale Vibe.
Il pilota viene rapidamente estromesso dalla discussione dopo uno scontro politico con il padrino mafioso per aver sostenuto la redistribuzoine delle ricchezze accumulate da poche persone a favore di chi ne ha bisogno, mentre al Professore viene proposto di costruire un marchingegno per neutralizzare (se mai riuscisse a costruirlo) il trasformatore magnetico di Tesla (che, follia!, vorrebbe costruire un generatore di corrente gratuita sufficiente al fabbisogno energetico di tutto il mondo), il tutto in combutta con Vibe stesso e la società di Edison (diretto concorrente di Tesla, in cui vede un nemico del capitalismo).
Nelle parole di Vibe Tesla non ha capito che “finanziare un progetto come quello di un sistema per generare energia gratuita dalla risonanza magnetica terrestre significherebbe buttare via i propri soldi e violare, anzi tradire, l'essenza di tutto cio' che rappresenta la storia moderna. Se una tale invenzione fosse mai prodotta significherebbe la fine del mondo come lo conosciamo, anzi come lo conoscono tutti. E' un arma, anzi l'arma più terribile, progettata non per distruggere eserciti o oggetti, ma la vera natura del libero scambio, la lunga lotta della nostra Economia per ergersi dall'anarchia del mercato del pesce fino al sistema razionale di controllo dei cui benefici godiamo tutti noi”.
Il Professore è solo lievemente sfiorato dal dubbio della criminalità palpabile con cui sta decidendo di collaborare, un dubbio rapidamente fugato dai soldi promessi e dalla poca lucidità.

1.5

Incontriamo Lew Basnight, l'uomo della White City Investigation destinato a salire a bordo della Incovenience, un uomo dal passato incerto e dalle qualita' fatue: una memoria fotografica e una vita grigia.

Categorie:pagine e parole Tag:
I commenti sono chiusi.