Home > pagine e parole > Against the Day Synopsis (2.1 – 2.4)

Against the Day Synopsis (2.1 – 2.4)

23 Gennaio 2007

2.1

L'Inconvenience si mette all'inseguimento della spedizione a bordo della Etienne-Louis Malus, mancandola di un soffio, ma incappando nella nave della nemesi del Dr. Randolph St. Cosmo, il capitano Igor Padzhitnoff a bordo della sua Bol'shaia Igra.

Nel frattempo familiarizziamo con i componenti della spedizione Vormance incastrati in una città chiusa in infinite lastri di ghiaccio verde: Dr. Vormance, Dr. Ganesh, un quartionista, Dr. Dodge Flannelette e il giovane Fleetwood Vibe, figlio del magnate di Wall Street e criminale di massimo calibro Scarsdale Vibe. Al gruppo si aggiungono una serie di scienziati minori e Hunter Penhallow, nipote di una delle prime colone del posto, Constance Penhallow, le cui fortune si dovevano ai loro appezzamenti minerari di spato islandese. I Penhallow si separano con dolore, conservando ognuno la consapevolezza della natura vivente del ghiaccio, unico loro famiglio e famigliare.

2.2

Infine la spedizione Vormance viene raggiunta dalla ciurma della Inconvenience e avvisata del terribile, mortale pericolo che stanno correndo a rimanere in una zona di emergenza dichiarata su tutto l'artide.

La spedizione non sembra impressionata, ma viceversa rimane ipnotizzata dall'altra rivelazione che viene loro presentata dai Chums of Chance: la spedizione è accampata su uno scampolo di roccia in mezzo al ghiaccio, chiamato dagli eschimesi Nunatak, ovvero una montagna che è così alta da bucare lo strato di ghiaccio, e che alberga uno spirito guardiano. Attraverso gli apparati eterici della Inconvenience, all'interno del Nunatak la spedizione vede una figura umanoide, serpentiforme, di fattezze mongoloidi, circondata da iscrizioni antiche.

Gli esploratori decidono di recuperare la scoperta e si danno da fare per calarsi all'interno del Nunatak estraendone una grossa pietra vivente che essi pensano essere un meteorite. Con grande fatica riescono a caricarla sulla propria barca, e prima di partire, da Nord, vedono arrivare una figura vestita di pelli di orso polare, che un membro della spedizione riconosce come uno sciamano artico dotato del potere di chiaroveggenza e dell'ubiquità: lo sciamano predice loro un futuro di distruzione e morte, per mano di creature sovrumane alle quali l'umanità sarà schiava. Pare riferirsi a ciò che gli esploratori hanno trovato.

La spedizione rientra in città portando nella stiva della sua nave il meteorite-Nunatak-creatura, che quando arriva in città si libera dicendo “La luce antropomorfa non vi salverà, il fuoco è sempre stato il vostro destino, figli miei!”.

Fleetwood Vibe, che redige in forma di diario successivamente agli eventi questo capitolo, lascia solo una breve testimonianza della città nel caos, durante un incendio di vaste proporzioni.

Il flash-forward del paragrafo finale del capitolo ci porta a un Fleetwood Vibe ormai più vecchio che discorre con altri bianchi all'Explorers Club di una città sudafricana, nel tentativo di far comprendere loro come gli esseri umani stiano venendo sterminati da creature venute da un altro mondo, dati in pasto gli uni agli altri. Altri bianchi progressisti prendono le parole del vecchio Generale come una metafora per riferirsi a creature sovrumane come le Corporation Americane, ma il Generale 'Wood, ricordando i giorni della spedizione artica e il ritorno in città, le fiamme e la luce antropomorfa, sfotte i suoi compagni di discussione sottolineando come lui si riferisse proprio fisicamente a creature ultraterrene.

2.3

Vediamo da un'altra prospettiva l'arrivo della creatura nella grande città, la distruzione provocata dall'incendio di tutta la città, il panico, la fuga generalizzata.

Mentre tutto questo accade Hunter Penallow, custode dei segreti del ghiaccio (o forse la creatura stessa?) lascia la città in compagnia di una famiglia sulla carrozza della quale gli viene offerto asilo.

2.4

Intanto Kit Traverse si è iscritto a Yale con i soldi di Scarsdale Vibe, che scopriamo investire in talenti esterni alla famiglia considerato il valore quantomeno nullo della progenie generata (“E' la vecchia maledizione di tutti i capitalisti – le attitudini che contano di più, come il fiuto per gli affari, non possono essere tramandati!”).

Kit Traverse incontra per la prima volta Scarsdale e rifiuta la proposta del suo patrono di diventare il suo successore negli affari, giustificandosi con la sua scarsa conoscenza di come i soldi siano arrivati nelle tasche di Vibe e soprattutto di quali problemi si dovrebbero affrontare per risolvere le diatribe connesse a quell'arrivo. Scarsdale quindi gli chiede che cosa intende fare.

Mentre Kit cerca una risposta esploriamo la famiglia Vibe: Colfax, compagno di college di Kit, è uno spaccone tutto sport e niente cervello, che continua a canzonare il giovane Traverse per la sua poca attitudine alla seduzione, ricevendo in cambio un sarcasmo tanto semplice quanto inefficace per le sue doti limitate. Il secondogenito Cragmont è fuggito con una trapezista, ricomparendo solo per celebrare il suo dilapidario matrimonio su un trapezio con tutti gli ospiti. Il terzogenito Fleetwood si dedica all'esplorazioni, principalmente in Africa (ne intravediamo una parte nella quale salva un ebreo che sta cercando il luogo in cui fondare la terra di Zion dalla carica di un elefante (definito antisemita per la sua intenzione di spappolare l'ebreo in questione)).

In un piccolo flashback vediamo Kit Traverse invitato nella magione della famiglia Vibe, dove il secondo piano è abitato da qualcuno della famiglia che nessuno nomina, e visitato solo dai domestici. Si scoprirà essere Fleetwood brevemente di ritorno dall'Africa che mette Kit a parte della sua ricerca spirituale per qualcosa che trascenda l'esplorazione materiale.

Nella stessa visita Kit è anche assalito dalla cugina di Colfax (Dittany Vibe), figlia di un fratello di Scarsdale, R. Wilshire Vibe, scrittore di operette tra le cui interpreti si annovera anche la moglie del magnate (Edwarda, detta Eddie, con la quale quest'ultimo vive una vita comune ma completamente aliena). Dittany riesce a coinvolgere Kit nei suoi giochi sadomaso, lasciandolo un po' nell'imbarazzo di capir come gestirsi la cosa con il suo compagno di camera a Yale (che probabilmente ha architettato tutto).

In un ulteriore flashback difficile da collocare temporalmente troviamo Fleetwood Vibe in Sudafrica, che ha fatto fortuna investendo i soldi nei suggerimenti dell'ebreo che ha salvato dall'elefante, e che coglie uno schiavo che ruba un diamante, costringendolo a buttarsi dentro un pozzo minerario profondo mille metri. L'esperienza dell'omicidio gli schiude le porte della comprensione di come ogni guadagno si fondi su uno (o più) assassinii, lo espone a una vera e propria trance mistica, durante la quale decide di partecipare alla spedizione di Alden Vormance (di cui abbiamo già narrato nei precedenti paragrafi).

 

Categorie:pagine e parole Tag:
  1. 26 Gennaio 2007 a 22:03 | #1

    Io against the day l’ho quasi finito, ma la tua sinopsis è fondamentale per riaggangiare i fili! Grazie!! 😉

  2. nero
    26 Gennaio 2007 a 22:21 | #2

    maledetto, io sono subissato dagli sbattimenti e non voglio infilare pynchon tra un impegno e l’altro ma godermelo con calma.
    ti invidio :))))

    cmq il libro non solo è superiore in quanto a stile, ma è un inno all’innopportunismo (non mi stupisce che in america gliene abbiano dette di tutti i colori 🙂

  3. nero
    26 Gennaio 2007 a 22:27 | #3

    Tra l’altro se ti serve mi sa che il wiki ufficioso dedicato al libro è più utile di me 🙂

    http://against-the-day.pynchonwiki.com/wiki/index.php?title=Main_Page

I commenti sono chiusi.