Home > spalti e madonne > L’effetto dei moralizzatori sul calcio e sulla società

L’effetto dei moralizzatori sul calcio e sulla società

6 Dicembre 2007

 

L’effetto principale di Lotito il moralizzatore sulla Lazie è quella di metterla nella condizione di rischiare la serie B se continua il percorso in coppa. L’augurio più grande che si possa fare ai tifosi lazieli è  quello di mollare la coppa e salvare il campionato. In campo stasera nel recupero di serie A si è vista una sola squadra e ha una maglia a striscie nero azzurre. Il risultato è signorile come al solito, non c’è bisogno di umiliare gli avversari per dimostrare di essere i più forti.

Julio Cesar quando viene chiamato in causa c’è: ormai è a livelli altissimi come specialista nel ruolo, e sta imparando anche le uscite, al contrario di Ballotta che sul secondo gol ha più di una responsabilità dato che Maicon arriva come un disco volante solitario in mezzo all’area piccola. Maicon corre sempre, anche se a furia di lodarne le doti di dribbling lo stiamo convincendo a indulgervi troppo: il gol corona una stagione da grande campione, e ci manca poco che i due assist che scodella per Crespo mandino in gol il rientrante Valdanito. Come centrali Samuel è semplicemente insuperabile, mentre Burdisso nonostante qualche incertezza si conferma un grandissimo difensore a disposizione della squadra. A sinistra Maxwell non consoce il termine "posizione esterna" come già in altre partite e continuo a non vederlo bene in quel ruolo, ma Mancini figurarsi se ascolta un picio come me. Quando Matrix entra al posto di Pelé, Mancini infatti insiste nel posizionare Burdisso a centrocampo come già a Valencia e contro la Roma in Coppa Italia, dimostrando a volte troppa testardaggine. Matrix però così mette in mostra ottimo affiatamento con Samuel e grandi tagli senza palla: sta tornando e punta dritto al derby.

A centrocampo Mancini schiera il rombo con l’onnipresente Cambiasso che sta inanellando una serie di prestazioni indefinibili, une e trine. Ci mancano 3 centrocampisti titolari, ma Cambiasso vale tre, quindi siamo pari, no? No, però è una grande sensazione vederlo giocare con questa autorevolezza. Il suo stato di grazia consente a Zanetti di amministrare palloni con grandi recuperi – a 34 anni si fa almeno un paio di volte 80 metri di campo per chiudere su Pandev impeccabilmente – e a Pelè di fare un esordio morbido in cui deve limitarsi ad appoggiare la palla a Cuchu o Maicon: il ragazzino ha dei numeri e quando due volte prova la conclusione da fuori San Siro applaude. La nord lo premia nonostante la tremarella con un coro di tutto cuore. Il vero dramma è che quando entra Solari fa capire a tutti che nella rastrelliera di partenza l’argentino sta dietro anche al portoghese: mi si stringe il cuore. 

Davanti Jimenez dietro le punte regge il gioco e quasi segna due gol incredibili (uno in palleggio avrebbe meritato di più che un sinistro alto). Ibra è in giornata di grazia e oltre al gol su rigore rischia più volte di infilare Ballotta. Il momento topico si ha quando si fa mezzo campo palleggiando e seminando difensori lungo il percorso: il gol sarebbe stato un pezzo di antologia. Anche Suazo è ormai inserito e inizia ad avere grande affiatamento con Ibra e gli altri partner del settore avanzato della squadra. Lo scatto rimane fenomentale e anche la capacità di scrollarsi di dosso gli avversari con rapidi movimenti. Se continua così ci darà grandi soddisfazioni, come quella che ci da rivedere Valdanito in campo, e un suo gol sarebbe stato il coronamento di una serata già eccellente.

 

Categorie:spalti e madonne Tag:
  1. Kundo
    6 Dicembre 2007 a 10:37 | #1

    Potevi scrivere “tutto bene, siamo forti e belli” … non specchiamoci troppo..

    Sarà anche dopo Pelè (e cambiamogli sto cazzo di nome).. ma prende 3,5 annui!!!

    Cordialità

    K

  2. nero
    6 Dicembre 2007 a 12:45 | #2

    non mi risulta che prenda 3,5 annui (l’abbiamo pagato 3, come cazzo fa a prendere 3,5; mi pare sia sui 1 forse)

    documentati non fare come mimmo o kikko 🙂

  3. Kundo
    6 Dicembre 2007 a 13:10 | #3

    Ahhhhh vuoi la polemica??? bene, molto bene…. partiamo da qua:

    http://www.gazzetta.it/…/11/popup_guadagni.shtml

    e andiamo avanti con “ma cosa il titolo con il post??? moralizzatori? e dove ne parli?”…

    e finisco parafrasando altro utente…. passerai da niguarda prima o poi!

    Cordialità

    K

    P.S. documentati non fare come Kikko

  4. nero
    6 Dicembre 2007 a 17:00 | #4

    moralizzatori si riferisce a lotito che si e’ autodefinito “il moralizzatore del calcio”: non sapevo come cazzo intitolare il post.

    avevo letto di fretta e pensavo tu parlassi di pelé a 3,5 non di liz 🙂 in quel caso siamo d’accordissimo 🙂

    io da niguarda ci passo sempre e ci ho passato mezza infanzia.

    PS: non ti imbirrire come un gigi qualsiasi 🙂

  5. Kundo
    6 Dicembre 2007 a 17:03 | #5

    Ahhh non sapevi come titolare…!!!

    Ci mancavano anche i 3,5 a pelè!!

    Appunto ci passi ma non ti fermi….

    Prima scherzavo.. questa di gigi invece la prendo come un offesa… riceverai notizie dai miei legali e da alcuni miei amici che sono gli stessi di foggia…

    Cordialità

    K

  6. nero
    6 Dicembre 2007 a 17:46 | #6

    stare in quel del friuli ti ha alzato la percentuale di etanolo nel sangue? su su, non fare cosi’. ti arrabbi pure se ti do ragione! e a me non capita mai di dare ragione 🙂

  7. Kundo
    7 Dicembre 2007 a 13:10 | #7

    Sto a scherzà…

    K

I commenti sono chiusi.