Home > spalti e madonne > Maggiori e minori

Maggiori e minori

30 Gennaio 2008

Dopo aver regalato due pareggi illusori alla neopromossa bianconera, Mancini schiera per l’ennesima volta una squadra con tre titolari a pieno regime e due titolari appena rientrati da infortunio… E vince la scommessa. Con tre pere, di cui due di Supermario Balottelli e una del cecchino antigobbo Cruz, mandiamo a casa la Juve che tramite il suo organo di stampa aveva definito la partita di stasera come "vale più di uno scudetto". Buono a sapersi. L’Inter nel primo tempo soffre un po’ la squadra non rodata e la difesa totalmente inedita, ma nonostante questo rischia di chiudere i primi 45 minuti in vantaggio. Nel secondo tempo si assetta e la Juve non vede più palla, nonostante un paio di conclusioni dalla distanza che esaltano Toldone, incassando una sconfitta molto amara.

Mancini fa scendere in campo una difesa che è un invito a dimostrare le proprie capacità balistiche: Maxwell a sinistra (che spinge bene e copre dignitosamente), Maicon al rientro da un infortunio fa vedere quanto vale il suo apporto nelle discese nerazzurre, Rivas-Cordoba coppia centrale made in colombia, terrore di avversari (per possibili fratture) e tifosi (per possibili papere che puntualmente arrivano). Dei due è Cordoba a farsi dare metri e metri in pochi istanti da Iaquinta su ogni pallone, mentre il pugile Terrorizer mostra anche discrete qualità di anticipo e di uscita palla al piede: incredibile!

A centrocampo Maniche e Pelé non sono in grandissima giornata, anche se il primo prende un palo clamoroso (clamoroso per la demenza di Belardi), Stankovic assente nei primi 45 minuti e Jimenez assente fino alla sua sostituzione (deve farne di strada per convincere la società a riscattarlo, ma ha tempo). Quando entra Vieira la differenza è sostanziale: lo odio per quanto ci ha fatto penare per vederlo in campo ma fa una differenza abissale quando c’è. Zanetti per una volta entra e non sa bene che cazzo di pesci pigliare, ma la partita è già in saccoccia. 

Davanti Cruz accompagna per mano un giovane che già da quest’estate ho indicato (ho i testimoni) come avere grandi numeri: Supermario Balotelli. E’ nero e per questo già mi sta simpatico, ha messo in luce grandi doti sullo stretto, in velocità e grande senso della porta, con una doppietta il cui secondo gol mi rimarrà nel cuore a lungo. Se riesce a tenere la testa bassa e a conoscere un po’ di umiltà sarà un grande campione. Speriamo. Intanto complimentiamoci. 

La gara in sé è molto viva, e al Juve dei maggiorenni soprattutto dietro fa veramente una figura barbina di fronte al nostro minorenne. Saccani decide bene sugli episodi decisivi, ma nella fase centrale di gara tira fuori i cartellini troppo presto, autocostringendosi a evitare il loro uso in casi più meritori: vale per Pelé, per Balotelli stesso, per Salihamizic, per Nocerino, per Legrottaglie, quantomento. Il rosso a Camoranesi che fa un fallo stupido e tutto nervosismo per il flop che sta facendo la squadra in cui sta giocando e da cui voleva scappare al pari di Ibra e Vieira. Scene che fanno male al cuore Nedved l’assassino e la giraffa nera che scherzano a metà campo durante l’intervallo tra i due tempi. Speriamo che sia l’ultima volta.

Un’ultima nota: godo.  

Categorie:spalti e madonne Tag:
  1. 31 Gennaio 2008 a 11:50 | #1

    Su Balotelli concordo al 100% con le tue impressioni(che mi pare avessi già scritto tempo fa, se non ricordo male).
    Quindi: bravo, gran fisico, buona tecnica, sicuramente uno di potenziale ma anche uno con elevato rischio di fare la fine di Adriano.

    Aggiungo anche che temo spinte improprie anche dai parenti stretti del ragazzo, visto il video girato da tale Corrado Balotelli (?!?!)…
    …..
    …spero che sia permesso al Mancio di usare il bastone(e i calci in culo) col ragazzino…
    ….che con le coccole di papà Massimo…abbiam visto dove portano.

    I riferimenti del video:
    http://sport.alice.it/…cio/20085/cmc_117323.html

  2. Kundo
    31 Gennaio 2008 a 13:19 | #2

    Rubentus eliminata

    Prosciolti al processo plusvalenze

    Il figlio di merdacurta o’ zappatore e la colombata è interista.

    Di più non posso chiedere.

    Grazie fato, grazie Dio se ci sei, grazie a tutti gli uomini buona volontà.

    Buona giornata a tutti.

    K

  3. Cuccurullo
    31 Gennaio 2008 a 13:58 | #3

    Fratello nerazzurro, leggo sempre con piacere il tuo blog ma di una cosa non mi capacito: perché questo astio nei confronti di Ivan Ramiro Cordoba? Per carità, pure io sostengo che abbia due tombini al posto dei piedi, ma a mio parere la sua velocità ci ha spesso salvato il culo.
    Cordialità,
    Cuccurullo

  4. nero
    31 Gennaio 2008 a 14:14 | #4

    la sua velocità ci ha salvato le chiappe mille anni fa, e adesso ce lo salva con dei vecchietti come lui. già iaquinta ieri lo ha bruciato mille volte.
    non dico che sia un difensore incapace del tutto, dico che tra quelli che abbiamo è uno dei più scarsi sia per visione di gioco, che per qualità di piedi che per amnesie difensive (nel girone di andata TUTTI i gol presi fino a dicembre sono colpa sua diretta o indiretta 🙂

    e poi uno che gioca per mandato societario mi fa un po’ incazzare per principio… 🙂

  5. 31 Gennaio 2008 a 14:30 | #5

    Non scherziamo, Cordoba con la sua velocita’ e’ l’unico in grado di rimediare agli errori difensivi che fa Cordoba

    night.

  6. cuccurullo
    2 Febbraio 2008 a 15:06 | #6

    Allora facciamo giocare due mancini lenti (Materazzi e Chivu) e poi vediamo se non rimpiangerete la stella cometa colombiana.
    Baci&abbracci,
    cuccurullo

  7. nero
    3 Febbraio 2008 a 12:45 | #7

    infatti io chivu lo lascerei esterno sinistro del centrocampo o al massimo terzino sinistro tutta la vita. Però ci sono coppie di centrali migliori secondo me (adesso con samuel out è un po’ un problema). I centrali veloci ti servono quando fai le cagate con i movimenti difensivi, senno’ non ti servono 🙂

I commenti sono chiusi.