Home > gulliver, orient express > Foto dalla Cina – parte 4

Foto dalla Cina – parte 4

12 Settembre 2008

 

La Crociera sullo Yangze

Yangze River 长江 - 25.07.2008 - La crociera sullo Yangze è una tappa fondamentale di almeno uno dei vostri viaggi in Cina: vi rilasserete, vi godrete lo spettacolo e... vi dovrete alzare alle 5.30 di mattina dato il casino che fanno i vostri compagni di viaggio cinesi per andare a visitare la prima delle tante gite di ogni giorno. E il peggio sarà che senza un briciolo di colazione vi toccherà farvi delle scalinate di questo tipo: io sto prendendo fiato mentre Blanca affronta coraggiosamente la nostra comune malasorte!Yangze River 长江 - 25.07.2008 - E' anche giusto dire che nonostante le levatacce il fiume è uno spettacolo decisamente suggestivo.Mingshan 名山 - 25.07.2008 - Di fronte alla Città dei Fantasmi, poche ore dopo la partenza da Chongqing, sorge il Monte Ming, sopra il quale si ergono da secoli gli edifici di templi e pagode. Molte delle cose che vedrete sono molto più recenti di così, ma almeno sono ricostruite con l'intenzione di mostrare un pezzo caratteristico di ciò in cui i cinesi credono da sempre. In questo caso il dettaglio è un'alabarda in pietra che dovrebbe riprodurre quella del mitico Guan Yu.Qinglong Waterfalls 青龙瀑布 - 25.07.2008 - Le cascate di Qinglong sono spacciate come le più alte di tutta l'Asia, ma in realtà le Qinglong più alte di tutta l'Asia sono altrove e non vicino allo Yangze. Queste cascate in ogni caso sono molto belle e valgono la pena di una visita.Qinglong Waterfalls 青龙瀑布 - 25.07.2008 - Le cascate di Qinglong sono spacciate come le più alte di tutta l'Asia, ma in realtà le Qinglong più alte di tutta l'Asia sono altrove e non vicino allo Yangze. Queste cascate in ogni caso sono molto belle e valgono la pena di una visita.Baidishi 白帝市 - 26.07.2008 - La città del re bianco non è una gita imperdibile, ma questo scorcio era molto bello.

Yangze River 长江 - 26.07.2008 - Le anse dello Yangze mentre entra nelle Tre Gole sono uno spettacolo che non dovrebbe mancare in un viaggio in Cina.Xiaosanxia 小三峡 - 26.07.2008 - Nel corso del penultimo giorno di crociera sullo Yangze, proprio in mezzo alle tre gole, avrete la possibilità di inoltrarvi su un affluente del grande fiume, in quelle che i cinesi chiamano le Piccole Tre Gole. Lo spettacolo è ancora più suggestivo perché le strettoie del letto fluviale rendono ancora più impervie le montagne circostanti. Alla fine delle Piccole Tre Gole vi trasferirete su barche ancora più piccole per esplorare le Mini Tre Gole (小小三峡) che in cinese sembrano un gioco di parole, ma che valgono la pena.Yangze River 长江 - 26.07.2008 - Le anse dello Yangze mentre entra nelle Tre Gole sono uno spettacolo che non dovrebbe mancare in un viaggio in Cina.Xiaosanxia 小三峡 - 26.07.2008 - Nel corso del penultimo giorno di crociera sullo Yangze, proprio in mezzo alle tre gole, avrete la possibilità di inoltrarvi su un affluente del grande fiume, in quelle che i cinesi chiamano le Piccole Tre Gole. Lo spettacolo è ancora più suggestivo perché le strettoie del letto fluviale rendono ancora più impervie le montagne circostanti. Alla fine delle Piccole Tre Gole vi trasferirete su barche ancora più piccole per esplorare le Mini Tre Gole (小小三峡) che in cinese sembrano un gioco di parole, ma che valgono la pena.Yangze River 长江 - 26.07.2008 - Le anse dello Yangze mentre entra nelle Tre Gole sono uno spettacolo che non dovrebbe mancare in un viaggio in Cina.Yangze River 长江 - 27.07.2008 - C'è da notare che i chinai con il bambù riescono a fare cose incredibili!

La Grande Diga delle Tre Gole 三峡大坝 - 27.07.2008 - La Grande Diga è impressionante, ma meno di quanto uno si aspetti, soprattutto considerato la grande propaganda che si spende per dipingerla come un mostro modello vajont-appena-prima-che-accadesse-il-disastro. Ovviamente è un'opera controversa, ovviamente non è simpatico spostare 2 milioni di persone e sommergere una buona metà delle montagne circostanti, ma se io fossi un Governo che deve provvedere al fabbisogno energetico di un miliardo e mezzo di persone in costante crescita penso che non mi farei nessun problema a fare quello che ha fatto il Governo chinao. Devo ammettere che è stato un shock rifletterci, ma non ho raggiunto altre conclusioni.La Grande Diga delle Tre Gole 三峡大坝 - 27.07.2008 - La Grande Diga è impressionante, ma meno di quanto uno si aspetti, soprattutto considerato la grande propaganda che si spende per dipingerla come un mostro modello vajont-appena-prima-che-accadesse-il-disastro. Ovviamente è un'opera controversa, ovviamente non è simpatico spostare 2 milioni di persone e sommergere una buona metà delle montagne circostanti, ma se io fossi un Governo che deve provvedere al fabbisogno energetico di un miliardo e mezzo di persone in costante crescita penso che non mi farei nessun problema a fare quello che ha fatto il Governo chinao. Devo ammettere che è stato un shock rifletterci, ma non ho raggiunto altre conclusioni.Yangze River 长江 - 27.07.2008 - Devo ammettere che questa immagine è l'ultimo fotogramma che mi rimane nella testa dello Yangze, impetuoso e immenso, appena prima della Diga.Yichang 宜昌 - 27.07.2008 - Questa pischella ha passato tutto il viaggio alla Diga e poi verso Yichang a fare le boccacce e giocare con me e con un ragazzo australiano con cui io e blanca abbiamo trascorso il tempo della crociera. Era invasata dai Nasi Lunghi e meritava un po' di notorietà :)

Categorie:gulliver, orient express Tag:
I commenti sono chiusi.