Home > pagine e parole > Borromeo Underground

Borromeo Underground

15 Dicembre 2008

 

In una settimana secondo libro della Eclissi Editrice, piccola casa editrice milanese che si sta conquistando un certo spazio sugli scaffali grazie alla sua caparbietà e semplice simpatia. Devo ammettere che la qualità del "prodotto libro" potrebbe essere migliore, ma c’è spazio e fiducia per migliorare (le stampe sono un po’ così, l’impaginazione lascia a desiderare e le copertine sono molto lineari e poco accattivanti; e ho beccato un paio di errori di ortografia che qualunque correttore di bozze dovrebbe sgamare prima di me!!). Borromeo Underground è sicuramente un bel giallo submetropolitano, con un ottimo ritmo e una trama avvincente: ricorda un poco il nostro Monocromatica nella scelta di esplorare i misteri e la storia di una città (Pavia) per costruirci sopra una narrazione. Diversamente da noi il paesaggio urbano o suburbano pavese non è protagonista, mentre la fa da padrone la trama. Ernesto Lunati sceglie con chiarezza su cosa puntare e porta a casa il risultato, mentre per noi mi è rimasta l’impressione che avendo cercato di salvare capra e cavoli siamo rimasti a metà del guado con entrambi. In ogni caso il libro scorre alla grande e mi sono molto divertito a leggerlo: spero in futuro di avere occasione di conoscere l’autore perché mi sembra un personaggio affine alle nostre strade. L’unica critica vera che mi sento di muovere è che il libro non aggredisce abbastanza istanze sociali ma si confina alle dinamiche relazionali tra esseri umani di giovane età, e dal punto di vista stilistico ho trovato i dialoghi un po’ freddi e troppo composti: si vede che sono stati scritti per un libro e non sono abbastanza vivi. Anche qui sono l’ultimo che può criticare senza mettersi in mezzo, dato che i miei dialoghi di solito sono realistici come un fiore sulla luna. Però anche se non sono capace di farne di buoni io, non significa che non mi accorga quando non funzionano quelli degli altri. In conclusione consiglio a tutti una lettura per un paio di sere di piacevole rincorsa ai misteri borromaici nei dintorni di Pavia. Al prossimo libro.

Categorie:pagine e parole Tag:
I commenti sono chiusi.