Home > pagine e parole > Lansdale è un pappamolla :)

Lansdale è un pappamolla :)

6 Maggio 2009

 

Appena ho saputo che era uscito l’ennesimo e ultimo – si mormora – capitolo della serie di Hap e Leo, mi sono fiondato a prenderlo in libreria. Beh, a dire il vero ci ho messo quasi 15 giorni, ma alla fine quello che conta è lo spirito morale con cui ho affrontato la cosa, no? Il titolo – Sotto un cielo cremisi – e l’annuncio del libro mi hanno fatto  pensare che alcuni dei nostri eroi, includendo in essi Jim Bob Luke e Brett, ci rimettessero le penne. Ma sono stato colpito dalla sindrome da traduzione: infatti il titolo originale è Vanilla Ride e nulla fa presagire nefasti eventi nella vita dei personaggi principali della serie. Ovviamente escludendo la sequela di botte e proiettili che si beccano nelle 312 pagine di puro Lansdale. La conclusione è semplice: Lansdale si è rammollito, non è più quello di una volta, e si è affezionato ai suoi eroi di carta. E meno male, perché io non avrei retto alla morte di Leo o Hap, e peggio ancora di Jim Bob Luke. 

Il libro è tradotto così così, soprattutto nelle prime pagine, ma poi anche il bravo ragazzo che ci si è cimentato prende il ritmo e si lascia trascinare dagli eventi. L’ironia e l’umorismo di Lansdale ne escono intatti, anche se la trama non è esattamente avvincente. Del resto questo è Lansdale, prendere o lasciare. Un po’ come è scritto anche nel libro. Per chi vuole godersi qualche ora e spendere qualche ghigno, è semplicemente imperdibile: l’unico lato del Texas che apprezzi 🙂 Voto: 8

 

Categorie:pagine e parole Tag:
  1. ppn
    7 Maggio 2009 a 14:35 | #1

    …che ci sia un tripudio di ginocchia rotte, sangue, birra, calci nel culo, Jim Bob, bifolchi presi a calci sanguinanti a terra con le ginocchia rotte da Jim Bob, birra, Brett, calci nel culo, bifolchi presi a pungi in faccia col naso sanguinate da Brett, Hap, birra, Leo, biscotti alla vaniglia, calci nel culo, ginocchia rotte da Leo, ginocchia rotte da Hap, birra, Brett.
    Spero non manchi anche qualche momento dedicato più nel dettaglio a Jim Bob.

    Ah, e qualche assurdo riferimento a quanto sono pericolosi i mocassini d’acqua!

  2. mina
    7 Maggio 2009 a 19:02 | #2

    cristo meno male.
    sarebbe stato orrendo se fossero morti, c’è gente vera che sacrificherei con meno rimpianto.

  3. ppn
    7 Maggio 2009 a 19:20 | #3

    …il fatto che tu non abbia ancora prestato i tuoi libri di L. a Kundo denota ancora una volta il tuo scarso attaccamento agli amici.
    Spiegami altrimenti perchè dovresti lasciarlo così, nella più totale ignoranza, povero Kundino?

    Da spaccarti un ginocchio…

  4. ppn
    7 Maggio 2009 a 19:24 | #4

    …se nessuno è morto allora non sarà davvero l’ultimo libro sul duo texano!

    Cazzo, per me potrebbe pure dividere in dodici volumi le storie di Hap e Leo seduti al cesso a leggere il giornale, basta che non smetta mai mai mai!

    E confido nella prolificità di L. …

  5. mina
    14 Maggio 2009 a 23:43 | #5

    ahahahahha minchia ppn sono d’accordissimo. può raccontarmi la vita noiosa giornaliera di hap e leo che fanno la spesa e giocano a tressette e invecchiano senza che succeda un cazzo e sono felice lo stesso
    ;P

I commenti sono chiusi.