Home > cinema, cose dall'altromondo, movimenti tellurici > Draquila: l’idea del Comitato di Benvenuto Gatling

Draquila: l’idea del Comitato di Benvenuto Gatling

13 Maggio 2010

 

Draquila è un documentario. Anzi una docufiction. Anzi, non è fiction per un cazzo. E’ solo un racconto video, che cerca di ripercorrere in meno di un’ora e mezza tutto il marcio dell’Italia, usando il Grande Evento del terremoto de L’Aquila come occasione per narrarci e narrarsi. E per farti incazzare come una bestia. Il vero problema poi è questo: se siete predisposti naturalmente a infuriarvi come caimani mannari a digiuno da sei mesi, non è il film che fa per voi. Silvio nazionale  direbbe che è istigazione a delinquere, omettendo di notare che sono i fatti narrati nella pellicola che istigano a reazioni violento. Ma non c’è di che preoccuparsi: l’italiano, si sa, si arrangia, e piuttosto che lottare si organizza per sopravvivere. E’ stato così per vent’anni nel passato, sarà ancora così in questo presente e nel prossimo futuro. 

All’uscita io e ppn ci siamo ritrovati a farci la stessa domanda: quando avremo finalmente 70-80 anni? Perché a quel punto che cosa avrò da perdere? Con che cosa cercheranno di ricattarmi e di minacciarmi? La vecchiaia rende liberi? Le risposte a tutti questi quesiti le troverete presto nella serie di racconti del Comitato di Benvenuto Gatling, che spero di riuscire a mettere nero su bianco su blog di blackswift. Nel frattempo godetevi la vostra razione di bile con il trailer di Draquila – L’Italia che trema di Sabina Guzzanti.

Voto: 7,5

  1. ppn
    14 Maggio 2010 a 9:18 | #1

    …per fronteggiare la necessità di agire nel tessuto politico sociale moderno.
    Ergo, si avranno due distinte sezioni, con scopi e metodi peculiari. Solo i più arguti riconosceranno in esse i due lati della stessa medaglia, e solo gli illuminati capiranno che la medaglia ha una sola faccia.
    Le due sezioni sono:
    Il Gruppo di Partecipazione Politica “Rotante”
    Il Circolo Ricreativo “Ludico Ludddismo”

I commenti sono chiusi.