Home > spalti e madonne > Inter in Wonderland: campioni non pervenuti

Inter in Wonderland: campioni non pervenuti

23 Gennaio 2011

In Friuli non c’è la giungla. Questa scoperta sconvolge completamente l’approccio mentale alla gara da parte delle fiere nerazzurre e del loro inserviente (il domatore sta a madrid). L’Udimerda è la squadra più in forma del campionato e si vede: pare che i 120 minuti li abbiano giocati i nerazzurri e non i friulani. Nonostante questo giocano (giustamente) i titolari, peccato che durino si e no 20 minuti, in cui il Drago scaraventa in rete un gran gol (meno male che il Sindaco non l’ha passata al Bradipo) e quasi ne fa un secondo.

Ma l’Inter è tutta qua oggi: il Leone pare perso ancora a immaginarsi ballerine nude; il Facocero perde più tempo a lamentarsi che a giocare; e così quelli che devono fare la differenza non si presentano all’appello. Se a questo si aggiungono giocatori obiettivamente non all’altezza delle nostre ambizioni la frittata è fatta: un rinvio su un calcio d’angolo arriva sui piedi del Bradipo che anziché proteggere la palla si fa uccellare da un friulano che serve un assist per Zapata che fulmina Gatto di Piombo Castellazzi a mezzo centimetro dalla sua mano. Ok che era una fucilata, ma il termine esplosività non mi sembra sia applicabile al nostro secondo portiere.

Tempo pochi minuti e Inler si procura una calcio di punizione generoso. Il Bradipo è talmente forte che Inler lo sposta con lo sguardo nella barriera e il Gatto di Marmo viene bucato una seconda volta. Finisce il primo tempo, inzia il secondo tempo. Il Drago è sulle gambe e anche il Sindaco non è al massimo, ma rimangono in campo. Almeno altri 5-10 minuti. Perché ancora prima che il Gatto di Tungsteno esca con le braccia rattrappite in posizione fetale per evitare di togliere la palla dai piedi fortunati di Domizzi per il 3-1, la partita dei titolari dell’Inter era già finita.

I restanti 40 minuti sono uno strazio: il Bradipo è francamente imbarazzante, il Leone non controlla una palla una, e l’unico cambio che Leopardo si azzarda ad imporre sulla formazione dei senatori è quello risarcitorio per l’Iguana delle Banlieues, che però dimostra perché debba diventare al più presto una contropartita in qualsiasi affare di mercato, anche con la serie B. Non ho mai visto l’Inter negli ultimi 5 anni regalare tante palle agli avversari e non perdendo un contrasto, ma proprio svagatamente appoggiando a uomini con la maglia diversa da quella della tua squadra.

Non è tanto la sconfitta su un campo (per noi) tradizionalmente ostico, sconfitta meritata nonostante la punizione da cui nasce il 3-1 sia inventata e ci sia negato un rigore grande così (tipo le dimensioni di Rocco Siffredi) sul 2-1 (grazie Morganti, ci vuoi sempre bene!), quanto alcuni segnali che cogliamo chiaramente dal campo: in primo luogo la squadra è gestita dal blocco dei senatori, che rifiutano di far entrare forze fresche anche quando non ce la fanno più (Mariga oggi non poteva rilevare Deki o Motta a un certo punto? Non era meglio Obi di questo Pandev?), conseguenza della decisione della società di assecondare i calciatori nei loro capricci e nella loro vedovanza (società primus inter pares in quanto a questo aspetto psicologico di confronto con l’anno scorso); in secondo luogo è evidente che ci siano gravi lacune nell’organico, lacune che vanno colmate se l’obiettivo vero è provare a vincere il Campionato. Altrimenti ci dicano esplicitamente che puntiamo al terzo posto e i tifosi sapranno comprendere le necessità “politiche” della società, senza farsi sangue amaro. Come già detto: servono innesti di qualità, e giovani; serve scrollarsi di dosso ancora molte zavorre (Biabiany e Pandev, oltre ai tre dell’Ave Maria Suazo-Rivas-Muntari); serve che i giocatori capiscano che il bene supremo è la squadra e non la loro vanità.

I commenti sono chiusi.