Home > spalti e madonne > Inter in Wonderland: pazzi-a interist-a

Inter in Wonderland: pazzi-a interist-a

30 Gennaio 2011

Nessuno sentiva veramente il bisogno di aggiungere follia alla nostra truppa di squilibrati dalla volontà di ferro. Ma perserverare diabolicamente nell’errore è ciò che ci rende speciali e incredibili. Leopardo manda in campo Facocero e Bambino Ghiro sugli esterni, Ranocchia e Orco in mezzo a dare una prova stratosferica. A centrocampo la Mangusta davanti alla difesa, il Pelato sapidissimo interno con licenza di uccidere, il Capitano a coprire tutto il campo, lo Scricciolo dai Riccioli d’Oro trequartista dietro il Leone Nero e un rientrante Principe. Una squadra ben pensata tutto sommato, anche se lo spogliatoio si assume la responsabilità di una scelta dei due punteri che forse non è quella che il campo confermerà.

I sogni di gloria sembrano essere destinati a spegnersi definitivamente in questa domenica della merla: il Bambino di Piombo abbandonato solo contro tre uomini rosanero si perde il più pericoloso, cross al centro e secco tap-in di Miccoli che si esalta sempre a San Siro. Inter sotto di un gol e entusiasmo in freezer. La reazione c’è, ma la sfiga ci insegue da vicino: nonostante tutti i tentativi la palla non entra manco a dargli dei soldi. Pochi minuti e il Bambino di Piombo si perde di nuovo l’uomo, cross in mezzo smorzato dal Gatto con gli Stivali finalmente di nuovo tra i pali, palla che finisce sui piedi di Nocerino, sul quale il Facocero va al contrasto come solo una mozzarella ubriaca potrebbe fare: palla tra le gambe del portiere e 0-2. Bestemmie a profusione e la sensazione che ci dovremo concentrare sulla Coppa dei Cachi. E quando Pastore scatta in fuorigioco (tanto per condire un arbitraggio scandaloso – ma non di parte – lungo tutti i novanta minuti anche e soprattutto grazie a uno dei due guardalinee) e coglie il palo con una botta a cento all’ora i fantasmi si moltiplicano.

Rientriamo nel secondo tempo e Leopardo ci grazia con due cambi di buon tempismo: il Geco Marocchino Kharja per Riccioli d’Oro – buona prova checché se ne dica con due tiri nello specchio e due uomini mandati davanti al portiere, che forse avrebbe meritato più tempo in campo – e il Pazzo al posto di un frastornato Bambino di Piombo di cui disperiamo di rivedere i fasti di un tempo. E il neoacquisto in attacco fa vedere i sorci verdi al Parlermo: diventa un assedio, ma la fottuta sfera gialloviola non vuole entrare. Tutti ricordano le partite dell’Inter in cui servono 20 tiri per fare un gol, e tutti accumulano rabbia per l’ingiustizia del tristo destino.

Il Principe rimane in campo per diktat dello spogliatoio, ma mostra di avere ritrovato i movimenti, ma non l’esplosività dell’anno scorso. Il Pazzo però non si fa pregare e dopo 15 minuti controlla la palla, si gira e la mette nell’angolo. Lo stadio esplode e si trasforma in una bolgia. Una bolgia umana che rischia una doccia gelida a 0 gradi Kelvin quando sul primo contropiede tre nerazzurri contro un palermitano riescono a commettere un rigore inutile: il Gatto con gli Stivali sardonico para il tiro moffo di Pastore, e 60mila persone aizzano la follia nerazzurra.

Quando il Pazzo svetta alla velocità della luce spizzando di testa in fondo al sacco il pareggio tutti sanno che andremo a vincerla. Anche i rosanero che si rintanano sperando nell’ennesimo contropiede. Ma è di nuovo il Pazzo che prende il tempo a Munoz e si fa atterrare con Rizzoli (voto 4 oggi) che punta il dito sul dischetto. Il Leone non si fa pregare e la butta in fondo al sacco: il boato si sente fino a Bergamo. Gli ultimi 15 minuti sono sofferenza, carattere e denti stretti, con la tragedia dell’uscita per infortunio del Pelato che ci priverà dell’ennesimo centrocampista.

Vincere queste partite significa dimostrare di volersela giocare fino in fondo. Ma qualche responsabilità oltre alla sfiga ce l’ha Leopardo: non riesce a dire no allo spogliatoio e arrischia un Principe Milito che non riesce a incidere e che ora sentirà finalmente il fiato sul collo di un altro attaccante, magari ritrovando la motivazione per giocare al 100%. La scelta di dare a Cambiasso la licenza di uccidere significa lasciare Santon da solo contro tre avversari per volta. Paga il Bambino, ma non è l’unico responsabile delle sue lacune: certo che a furia di aspettarlo rischiamo di diventare vecchi come Baba Yaga. Kharja ha 10 minuti di autonomia, Deki e Cambiasso non ci saranno per un po’, Mariga neanche: forse domani è l’ultimo giorno per l’ennesimo sforzo economico per non abbandonare il centrocampo in balia di difensori riciclati e rincalzi neanche lontanamente al livello dei titolari. Grinta, follia, grande cuore ci sono. Servono i giocatori a cui tramandare tutto questo.

I commenti sono chiusi.