Home > kitchen > Gnocchi di patate

Gnocchi di patate

23 Settembre 2006

Bene. Partiamo con la ricetta di oggi.

Gli gnocchi di patate sono una ricetta semplice ma disumanamente buoni. Il consiglio e' di mangiarli conditi con burro e salvia preriscaldati in un pentolino.

Ingredienti: (per 4 persone)

    1 kg di patate (non le novelle per carità!)

    1/2 kg di farina 00

    un pizzico di sale

Preparazione: 

Bollite le patate in una pentola (ci vorranno circa 20-30 minuti). Una volta sincerati della loro cottura con una forchetta, mettetele in un insalatiera e pigiatele con una forchetta o con un apposito utensile.

Trasferite tutto su un piano già imbiancato di farina e aggiungete 3 etti di farina alla pasta di patate e sale secondo il vostro gusto.

Impastate il tutto aggiungendo ancora un po' di farina fino ad ottenere una specie di gnocco gigante.

Pulite il piano e rimettete una spolverata di farina: prendete un pezzo dello gnocco gigante e fatene una strisciolina arrotandolo con le mani sul piano infarinato. Una volta arrivati ad avere una striscia di un centimetro / un centimetro e mezzo di diametro, potete tagliarlo in gnocchi lunghi due centimenti e mezzo l'uno.

Deponete gli gnocchi su un vassoio infarinato in modo che non si ricompattino in un unico gnocco gigante 🙂  Attenzione: non disponeteli in strati sovrapposti!

Optional: se pensate di fare gli gnocchi al sugo, segnate ogni gnocco con una forchetta per fare tre incisioni parallele in cui il sugo si raccoglie meglio.

Una volta finito, bollite l'acqua, salatela a piacimento, buttate gli gnocchi che saliranno a galla nel giro di 2-3 minuti. Raccoglieteli mano a mano che galleggiano e servite in tavola con il condimento che preferite.

Buon Appetito!

 

Categorie:kitchen Tag:
I commenti sono chiusi.