Home > kitchen > Immagini e Cibo

Immagini e Cibo

5 Ottobre 2006

Una delle cose che al momento mi sta mancando di piùè sicuramente una fotocamera per corredare le stronzate che scrivo in questo blog con delle immagini adeguate. In particolare per la categoria sulle ricette, la cosa la vivo come una perenne testimonianza del mio continuo stato di indigenza economica, che non mi ha mai permesso di avere molte proprietà. Così ogni ricetta senza foto mi mette tristezza, anche se spero prima o poi di avere abbastanza fondi per recuperare sul tempo perduto.

Perché vi sto ammorbando con questa lagna indegna di qualsiasi informazione? Perché mi è venuta in mente scorrendo il feed di uno dei miei siti preferiti: Bibliodissey. Il sito è dedicato ad immagini tratte da libri più o meno antichi ed è una fonte costante di ispirazione e curiosità. L'ultimo post è proprio dedicato alle immagini di libri di cucina e affini, suscitando in me una profonda invidia retrospettiva.

D'altronde suppongo che le connessioni tra immagini, arte e gastronomia siano un campo abbastanza ampio per perderci ore e ore di studio e di semplice fatuo invaghimento per colori e immaginari sapori. Navigando qua e là, giusto per dare merito alla pagina di Bibliodissey, ho infatti scoperto che addirittura esiste una associazione milanese che fa del cibo la materia prima della propria arte, e che forse potrei pensare di andare a trovare uno di questi giorni. 

Concludo aggiungendo un pezzetto di archivio al lavoro già notevole fatto da chi pubblica su bibliodissey con un link nuovo dedicato alle immagini del cibo medievale (truci), il cui nome mi ricorda un altro autistico.

Categorie:kitchen Tag:
I commenti sono chiusi.