Home > jet tech > USA e Sudan: trova la differenza.

USA e Sudan: trova la differenza.

27 Ottobre 2006

Quello che mi colpisce di due simpaticissime notizie odierne è quanto abbiano in comune nonostante riguardino due ambiti della comunicazione anche abbastanza distanti: la prima notizia riguarda il Sudan e si riferisce al divieto imposto dal governo ad ogni attività giornalistica non esplicitamente autorizzata e organizzata dal governo sudanese stesso. La seconda notizia riguarda la prima sentenza nei confronti di un amministratore di un tracker bittorrent negli Stati Uniti. Il gioco è: trova differenze e similitudini tra le due notizie.

Andiamo con ordine: da oggi fare il giornalista in Sudan è passibile di pena di morte. Una misura democratica, evidentemente, che però è solo lievemente distante dalla posizione americana nell'ultima guerra in Iraq in cui i giornalisti non embedded venivano banalmente ma velatamente minacciati di essere lasciati al proprio destino se non di diventare degli obiettivi sensibili (non penso di dover citare il caso Sgrena per allenare la memoria di nessuno). 

La notizia fa il paio con la prima condanna in USA nei confronti del gestore di un tracker bittorrent in america a 5 mesi di prigione e 3000 euro di multa. Bittorrent per chi non lo sapesse è uno dei sistemi più usati di p2p e un tracker è un sito in cui utenti bittorrent si scambiano opinioni e consigli su dove trovare cosa e come ottimizzare le proprie ricerche. E' abbastanza evidente che non ci sia nulla di illegale in tutto ciò se non il fatto che colpire gli amministratori è ormai l'unica arma di "terrorismo" che le major riescono ad agitare, anche considerato il fatto che la maggior parte degli utenti dei loro spot moralisti della serie "la pirateria è un reato, se scarichi un film fai una rapina" se ne fottono ampiamente. Ancora una volta notiamo che in America, come in Sudan, i diritti civili e la libertà di espressione sono un optional spesso dimenticato a favore degli interessi di stato (in guerra) e degli interessi economici (in "pace"). Forse se le major e il governo americano si abituassero ad ascoltare quello che accade intorno a loro nella società  e nelle relazioni quotidiane tra le persone, troverebbero un modo intelligente di fare soldi sul p2p anziché pensare di risolvere tutto con l'uso di tribunali e sentenze.

 

Categorie:jet tech Tag:
I commenti sono chiusi.