Brad

30 Ottobre 2006

 

Il 27 ottobre 2006, le squadracce del PRI hanno ammazzato Brad, un attivista di Indymedia New York, insieme ad altre quattro persone, insegnanti e cittadini in rivolta contro il governo finanziato dagli Stati Uniti di Oaxaca per tenere sotto controllo in stile guerra a bassa intensità una zona strategicamente rilevante. Non è il primo e non sarà l'ultimo morto di Oaxaca, questo non va dimenticato, ma è l'unico che io abbia conosciuto, ed è l'unico che mi fa ricordare una volta di più come avrei potuto esserci io al suo posto (o al posto di uno degli altri compagni uccisi in questi anni, di cui per pudore non faccio l'elenco).

http://video.google.com/googleplayer.swf?docId=-3664350201077731285

[il video in alta qualità con sottotitoli in inglesi sta su video.indymedia.org

Ho conosciuto Brad a New York nel 2001, poco dopo Genova e poco dopo il 9/11. Stavo girando gli Stati Uniti cercando di schiarirmi le idee dopo il macello che era successo a luglio e a settembre, e la sede di NYC IMC era uno degli studi per No New Round Radio, un progetto di streaming radio distribuito in occasione del WTO in Qatar. Brad si fotteva ogni tot ore lo studio radio per andare a fare l'amore con la sua amante di allora, salvo riconsegnarmi il microfono quando doveva andare in corteo munito di walkie talkie e aggeggi vari per tenere sotto controllo i disastri che avrebbero potuto combinare gli sbirri. L'ultima volta che l'ho visto è stato non molto tempo fa, stava girando l'Europa con una nuova amante francese per vedere che cos'erano i movimenti europei.

A Brad piaceva cantare e amare le persone. Spero che la notte prima di morire abbia potuto cantare con i messicani e fare l'amore con una nuova amante, e che il ricordo di quell'ultima notte e di quello che stava facendo sulle barricate a Oaxaca non muoia per le persone che stanno combattendo laggiù come altrove nel mondo.

Categorie:movimenti tellurici Tag:
I commenti sono chiusi.