Home > atlas > Rappresentazioni grafiche che passione…

Rappresentazioni grafiche che passione…

13 Gennaio 2007

Oggi ci siamo dedicati con ale ad aggiornare lifetype a 1.1.4, anche se molte delle migliorie che avrei dovuto vedere ancora non riesco a verificarle per un ingarbugliamento dei javascript con il mio browser e un tot di altri fattori. Il tempo che mi rimane per postare qualcosina è risicato, dato che ho ancora appuntamento con la lezione di cinese che mi ero ripromesso di finire entro la settimana. 

In ogni caso è un ottima occasione per raccogliere un po' di fonti che questa settimana si sono strippate con la dimensione della rappresentazione cartografica delle cose più svariate. Consideratelo un aperitivo per il giochino nuovo che stiamo preparando per noblogs e che siamo certi vi stupirà e esagiterà moltissimo 🙂 [sto sentendo elio e il mio linguaggio ne risente parecchio 🙂

Tanto per cominciare abbiamo una mappa grafica dei contenuti di boingboing, che è poco di più di un areogramma ma che rende bene l'idea di quantità legata ad uno dei siti che forniscono maggiori spunti per questo e mille altri blog…  A seguire abbiamo il tentativo molto più accademico di uno dei siti di design che seguo (senza capirci molto purtroppo) ma che mi pare un esercizio parecchio formale (ma nonostante questo interessante): due mappe dell'arte contemporanea a milano [uno e due] e due dedicate alla multiculturalità [un'altra e un'altra :)].

Per finire la panoramica degli approcci alla mappatura grafica della complessità abbiamo l'entusiasmo cinico di Bruce Sterling nel presentare una mappa sul web 2.0 (inutile dire che questa cazzo di buzzword mi ha stressato a non finire 🙂

Per ora vi lascio, ma nei prossimi giorni spero di aver tempo di finire due post su Jared Diamond e su William Blake… 

 

Categorie:atlas Tag:
I commenti sono chiusi.