Home > pagine e parole > Against the Day Synopsis (1.9 – 1.10)

Against the Day Synopsis (1.9 – 1.10)

19 Gennaio 2007

1.9

In questo capitolo troviamo Kit Traverse (terzo genito di Webb) nel pieno della sua scelta di vita: l'elettricità. Il giovane diciassettenne si reca a Colorado Spings per farsi assumere dal dr. Nikola Tesla. Ai margini degli esperimenti del dr Tesla incontra Foley, doppio spirituale di Scarsdale Vibe, che propone al ragazzo di pagargli gli studi in cambio di fedeltà alle compagnie di Vibe (e di Edison). La notizia in casa Traverse non passa liscia: Webb mette Kit di fronte a un aut aut, o la famiglia o Vibe. Il ragazzo sceglie la seconda, lasciando un affranto Webb a cercare di fare i conti con il curioso fenomeno della distanza tra padri e figli.

1.10

Dopo la chiusura della Fiera, invece, l'Inconvenience e tutto il suo equipaggio vengono destinati all'osservazione degli effetti dell'esperimento del dr. Tesla nel punto posto esattamente all'opposto di Colorado Springs sulla superficie terrestre, sostanzialmente nei pressi dell'Isola di Amsterdam e St. Paul.

I giovani dell'equipaggio nel frattempo maturano nel carattere: Darby Suckling vira verso l'anarco-nichilismo, Miles Blundell verso una bipolarità sempre più evidente (cuoco perfetto un giorno, posseduto da creature aliene il giorno dopo, fase nella quale pronuncia la famosa frase “Un esplosione senza un obiettivo è la politica nella sua forma più pura”), Chick Counterfly ufficiale scientifico della nave (da cui la famosa citazione “Se c'è qualcosa che si possa chiamare processo irreversibile, questo è proprio l'arte gastronomica! Non si può dearrostire un tacchino o demiscelare una salsa cannata – il tempo è una componente intrinseca di ogni ricetta e chi lo ignora lo fa a proprio rischio e pericolo”).

Durante le fasi a terra in attesa dell'esperimento del dr. Tesla, l'equipaggio è quasi portato alla tragedia da una diatriba circa il nuovo simbolo per la nave (il busto del Presidente essendo stato distrutto in una collisione fortuita con un grattacielo di Chicago): la diatriba verrà risolta solo una volta ripartiti per le volute celesti.

Una volta conclusa l'operazione Tesla, i nuovi ordini per l'equipaggio della Inconvenience arrivano mentre sono di stanza sull'isola di Java, durante il tradizionale stufato di ostriche del giovedì del cuoco Blundell. In una delle ostriche infatti Noseworth trova una perla iridescente, che l'equipaggio riconosce come composta di quel materiale scoperto da esperti giapponesi e chiamato spato islandese, un carbonato di calcio capace di doppia rifrazione (ovvero di emettere due raggi di luce una volta colpito, un raggio “ordinario” e un raggio “straordinario”) usato dalle Gerarchie Superiori della Inconvenience per veicolare messaggi.

Gli ordini sono di procedere per via intraterrestre verso il Polo Nord, localizzare la goletta Etienne-Louis Malus e convincere il suo comandante a desistere da qualsiasi missione stia portando a termine.

L'Inconvenience si lancia quindi verso l'antartide, arrivando al portale verso l'interno della terra, attraverso il quale conta di raggiungere rapidamente il Polo Nord. Durante il viaggio però incappano nel castello di Chthonica nel quale la principessa Plutonia è sotto attacco dalla Legione dei Nani, un evento le cui avventure sono narrate in The Chums of Chance in the Bowels of Earth.

Categorie:pagine e parole Tag:
I commenti sono chiusi.