Against the Day Synopsis (3.11 – 3.15)
3.11
Kit arriva a Gottingen dove incontra Yashmeen Halfcourt, seconda donna dopo la Kovalevskaia a ottenere accesso a un'università di matematica. Yashmeen e Kit flirtano un poco, ma la pulzella vira presto le sue attenzioni a uno statistico tedesco, con il quale Kit ha un alterco sbruffonesco che si conclude con una sfida in campo neutro in teoria a pistole ma in pratica a equazioni.
Yashmeen racconta a Kit del TWIT e della situazione politica internazionale, ma Kit non registra particolare interesse nella cosa.
Nel corso del suo soggiorno Kit sposta la sua attenzione al Dipartimento di Meccanica Applicata, in particolare applicata a macchine volanti. Yashmeen prima di abbandonare Gottingen è all'origine del suggerimento che porterà Hilbert alla famigerata ipotesi Hilbert Polya circa le funzioni di Riemann.
3.12
Lew Basnight viene approcciato dall'Ispettore di Scotland Yard Vance Aychrome, il quale, mentre si sbafa quintali di colazione nella sede del TWIT a Chunxton Crescent, lo informa di recenti indagini da parte della polizia inglese circa l'attuale detentore della carta numero XII, l'appeso, nell'organizzazione dell'Icosadiade, tale Lamont Replevin, commerciante di cinafrusaglie dall'Asia Interna.
Costui pare sia entrato in possesso di una mappa per Shambala, per la quale la guerra tra inglesi e tedeschi è serratissima, una mappa visionabile solo attraverso un particolare apparecchio chiamato anamorfoscopio. Considerata l'impossibilità di Scotland Yard di intervenire in maniera legale, l'ispettore si chiede se Lew non potrebbe intervenire in maniera “informale” e recuperare la mappa.
Ovviamente il poliziotto ricorda anche a Lew il suo continuo intromettersi nella caccia da parte di Scotland Yard al bombarolo di Headingly, che sta rallentando i progressi dell'indagine enormemente.
Il Grand Cohen del TWIT informa Basnight della sua prossima dipartita dal ruolo a favore di un nuovo Grand Cohen, e in ogni caso lo spinge a intervenire su Lepland.
Lew Basnight si reca quindi nel negozio del membro dell'Icosadiade, vede la mappa e spacciandosi per un agente di una compagnia di assicurazioni riesce a convincerlo a fare alcune foto, tra cui una ritraente la mappa.
3.13
Kit entra un giorno nella Banca di Prussia e scopre che i suoi fondi sono stati tagliati dalla Vibe Corp. Per Kit è evidente il significato della cosa: la Vibe Corp ha deciso che i soldi non erano serviti a annientarlo e quindi sarebbero presto passati al piombo. Con questa convinzione incontra Humfried e Yashmeen con i quali si confida. Yashmeen confessa a Kit che deve rientrare controvoglia sotto l'egida del TWIT, soprattutto con la rivoluzione in russia e quindi la posizione delicata del suo padre adottivo.
Yashmeen confessa a Kit di essere anche in grado di attraversare diverse dimensioni, come la prima notte nella quale si sono incontrati, in cui lei è sparita nella parete di camera sua. Alla fine della discussione, Yashmeen propone a Kit un lavoro per il TWIT che gli offra la possibilità di andarsene da Gottingen e sfuggire ai piani omicidi della Vibe Corp.
L'urgenza della mossa si rivela a Kit quando il giorno dopo incrocia sulla sua strada Foley Walker, il compare di Scarsdale Vibe, il quale fa intendere molto chiaramente che le intenzioni della famiglia Vibe nei confronti dell'ultimo genito della famiglia Traverse erano più che mai chiare.
Kit dopo questo incontro viene coinvolto in una festa droghereccia dalla quale si allontana per portare Gottlob (un altro dei suoi amici matematici) all'ospedale. Proprio mentre sono per strada vengono assaliti da Foley che spara all'impazzata, almeno così pare a Kit. Si rifugiano in un ospedale e Kit viene internato per disintossicarsi, anche se il malato era Gottlob. Dall'ospedale psichiatrico viene salvato dalla TWIT che garantisce per lui e gli propone un viaggio a Shambala, alla ricerca di notizie del padre adottivo di Yashmeen Auberon Halfcourt. Il piano è quello di fingersi con Yashmeen una coppia in procinto di sposarsi in Svizzera, per poi dividersi e viaggiare sotto copertura l'uno verso l'Asia Centrale, e l'altra non si sa dove.
Prima di partire Yashmeen, Kit e Gunther (il fidanzato di Yashmeen) si concedono un giorno di ozio per salutarsi. Nei saluti Kit scopre che in realtà Gunther dal giorno del loro pseudo duello si è molto affezionato all'americano, e che anche lui dovrà partire alla volta del Messico per curare degli affari di famiglia in alcune piantagioni di caffé. Mentre stanno per lasciare il museo, vengono sorpresi da una voce fuori campo che sembra provenire da Dio.
3.14
In Messico pochi mesi (o anni) dopo Gunther incontra niente di meno che Frank Traverse, al quale chiede di supervisionare un suo carico di armi camuffate da macchinari per l'estrazione dell'argento destinati al sud. Frank è infatti tornato in Messico e insieme a Ewball Oust era ormai occupato a tempo pieno nel traffico transfrontaliero di armi.
Il trasporto di armi in questione viene curato da tale Eusebio Gomez, che si scopre essere null'altri che Wolfe Tone O'Rooney, amico di Reef Traverse, al quale Frank racconta di come per lui il conto con Sloat e Deuce sia chiuso dopo il suo omicidio del primo. Inoltre Frank confessa la speranza che Deuce venga ammazzato da qualcuno, non necessariamente da lui, magari da sua sorella rinnegata.
Un giorno, Frank e Ewball incrociano nel loro locale d'affari preferito Dwayne Provecho, che li aveva venduti all'epoca della loro esperienza carceraria a un rivoluzionario di professione in cambio della propria libertà. Ewball non ha dimenticato e nega qualsiasi possibile affare con Provecho, anzi iniziando i piani e i preparativi per ammazzarlo, mentre Frank decide di crederci un'altra volta e accettare la sua proposta di affari.
3.15
Frank, dopo essere passato dal contatto di Provecho a Juarez viene spedito a El Paso, crocevia di ogni traffico in via di gentrification, con i saloon e i posti malfamati spinti in periferia, e i luoghi per signorini a occupare il centro.
L'appuntamento con il suo contatto qui per lo scambio di fucili è in una sala da the e si rivela essere niente meno che Estrella Briggs, la moglie di suo fratello Reef, e suo primo amore.
Stray è stata abbandonata da Reef e dopo un po' di stasi si è data ai traffici paralegali come prima faceva insieme al fratello di Frank. Quando viene a El Paso lascia il piccolo Jesse in compagnia di una famiglia nel nord del New Mexico, e scopriamo che il piccolo ha già imparato a usare la dinamite, per la gioia di tutta la famiglia.
Nel centro di El Paso assistiamo a un faccia a faccia che quasi finisce in Ok Corral tra Stray e Frank da un lato e Hatch e il suo vice della Law & Order League. Il tutto è interrotto da Ewball che alla fine ha deciso di venire a dare una mano al suo socio, nonostante le perplessità su Provecho. Dopo questo scontro virtuale, la consegna dei fucili va a buon fine e Stray e Frank si devono salutare un'altra volta.