Home > pagine e parole > Against the Day Synopsis (4.16 – 5.1)

Against the Day Synopsis (4.16 – 5.1)

8 Marzo 2007

4.16

Prima di separarsi Stray e Ewball girano per il Messico e per gli Stati Uniti. Ultima tappa è quella a casa dei genitori di Ewball, a Denver, dove Stray incontra Mayva Traverse, invecchiata, che ora lavora come domestica per la famiglia Oust, pacifica e sicura che i suoi ragazzi faranno fuori prima o poi anche Deuce Kindred e Mr Vibe.

 

4.17

Frank invece continua a battagliare nello Stato di Chihuahua con le forze di Madera. Una volta che Madera sale al potere la solfa non cambia, dato che si rivela essere solo moderatamente diverso da Porifirio Diaz.

Il Messico continua a essere infiammato dalla guerra civile, adesso con i ribelli di Orozco contro le forze federali. L'ultimo capitolo eroico delle sue battaglie è uno scontro con i federali è uno scontro tra treni in cui dirige una locomotiva direttamente contro il treno dei soldati nemici, facendoli saltare in aria e aspettando fino all'ultimo momento nell'ebrezza dello scontro esplosivo.

Quando il comando delle forze generali passa a Huerta, memore delle sue precedenti esperienze sette o otto anni prima, Frank decide che è il momento di levare le tende e che il destino della rivoluzione è segnato.

A città del Messico Frank incontra Gunther von Quassel al momento temporaneamente tagliato fuori dalle sue piantagioni per recenti disturbi a Oaxaca. Gunther propone a Frank un lavoro come ingegnere nella sua cafetal.

Dopo alcune settimane Gunther decide che non può attendere ancora lontano dalla piantagione e riesce a imbarcarsi con Frank per tornare in Chiapas. Una volta arrivati Frank riesce a riparare le macchine dell'industria di lavorazione del caffè, con le buone o con le cattive maniere (a calci e suggerimenti sottovoce 🙂

Durante il suo periodo chapaneco Frank vive una storia di tranquillo amore con Melpomene una india proprietaria del bar El Quetzal Dormiente, che gli svela i misteri di una specie di insetti luminosi che gli indios allevano. Melpomene nel suo orto ha un figo dove tiene tutti gli insetti avendoli chiamati uno a uno per nome, e allenati non solo a illuminarsi a comando ma anche a seguire i suoi ordini. E' qui che Frank capisce che gli indios messicani sono in grado di comunicare telepaticamente, come testimoniato anche dalla sincronia delle lucciole nell'illuminarsi e spegnersi (che non si può spiegare se non con un fenomeno telepatico secondo lui, Gunther e molti altri), le quale Frank arriva a vedere come l'incarnazione delle anime di coloro che hanno dato loro il nome (la lucciola Pancho nel suo caso).

Quando il generale Huerta diventa il presidente del Messico, Frank decide che è proprio il momenot di levare le tende e tornare negli Stati Uniti. Arrivato a Denver incontra il vecchio pretendente di sua sorella Lake, il dottor Wills Turnstone. Questi è al momento sposato con Wren Provenance, come Frank ha modo con sorpresa di scoprire, e cura la gamba rotta del membro della famiglia Traverse attraverso l'agopuntura di un suo collega cinese.

Frank viene a sapere da Wren che Stray ha sviluppato un network di affari circa le forniture mediche e di risorse, che fornisce gratuitamente ai lavoratori in lotta nelle miniere di carbone in Colorado (in combutta con Turnstone ovviamente). Frank decide quindi di ritornare alle vecchie lotte, non prima di aver incontrato Ewball e di averlo coinvolto nella cosa.

Ewball informa Frank anche del fatto che sua madre ora lavora per i suoi, ma Frank decide prima di andare a quagliare in Colorado.

 

4.18

Ed è così che Frank e Ewball si ritrovano a Trinidad, dove l'inferno sta per cominciare. Appena prima Scarsdale Vibe tiene banco a una conferenza dell'associazione degli imprenditori dove, senza telecamere e lontano dalle donne già mandate a letto, può parlare senza remore: la linea è “li prendiamo, li usiamo, succhiamo tutto ciò che hanno da darci e poi li schiacciamo, rifiuti umani che non potrebbero migliorare né il paese né la razza. Chi si ricorderà che c'era qualcuno che era disposto a morire per un giorno lavorativo di otto ore e un aumento di paga? Le idee muoiono, I soldi restano”.

Una volta arrivati a Trinidad Frank e Ewball si rendono conto che anche Vibe è in città, a tenere saldi i nervi dei capitalisti proprio nel momento in cui la battaglia finale sta per cominciare. Decidono di far fuori Vibe e lo seguono per decidere il momento migliore. Quando agiscono Vibe li guarda con sufficienza facendo cenno a Foley di occuparsene, ma il suo doppio, ormai stanco e da tempo preparato, manda Vibe al creatore: “Scusate, ma ero in coda per questo da più tempo di voi”.

Nell'accampamento dei lavoratori c'è anche Stray e suo figlio Jesse, appena un ragazzino che però ha già deciso la sua strada, tanto che si occupa sia dei riflettori che i padroni usano per non lasciar dormire i ribelli dell'accampamento che di fare un sopralluogo presso le officine dove stanno preparando le Death Special per l'assalto finale (jeep blindate con due mitragliatrici montate e pronte a sparare, rendendo l'omicidio di massa un fatto meno personale, come gli confidano i due ariani che stanno sistemando le macchine).

La battaglia tra i lavoratori accampati e le milizie dei padroni va avanti e si fa senza quartiere. Proprio alla vigilia della battaglia finale Stray incontra Frank in un bar, senza Ewball che ormai si è spostato su altri lidi. Frank va con Stray all'accampamento e consoce suo nipote, mentre tra i due cognati sboccia la passione. Prima che possa essere consumata arriva il giorno dell'assalto finale delle milizie. Frank riesce a portare Stray e Jesse (e il suo amico Dunn) fuori dall'accampamento e a convincerli a portare il loro culo verso Nord in salvo, mentre lui rimane indietro a finire quello che c'è da finire. Stray e Jesse si allontanano e ad ognuno costa tutta la forza del mondo non guardarsi indietro.

 

 

 

4.19

I Chums of Chance ora del 1910-1911 si era disaffiliati dalla loro organizzazione, i budget ormai tagliati oltre il limite della sopportazione dell'equipaggio, e conducevano una vita come free lance dell'aria.

Un giorno, privi di ingaggio, decidono di portarsi nei pressi di una massa incredibile di aria calda ascendente sopra il Sahara, che li trasporta in alto come mai avevano provato. Chick Counterfly, ricordandosi delle parole di Randolph St. Cosmo quando per la prima volta salì sulla Inconvenience (o meglio sulla prima Inconvenience, ormai abbattuta durante la battaglia di Desconocido e sostituita da una versione più grande e più potente) che paragonava l'andare in alto all'andare a Nord, si rende conto che la ciurma sta approciando un altra superficie, una specie di contro-pianeta.

I Chums of Chance rimangono su questo contropianeta per un certo tempo, fino a che un agente russo non li contatta per ritrovare la loro amichevole nemesi Padzhitnoff, scomparsa da tempo. I Chums of Chance nel 1914 tornano sul pianeta quindi, sorvolando l'Europa sfregiata dalla Prima Guerra Mondiale, e mentre passano sulle Fiandre Occidentali, sopra i campi devastati dal gas e dalle trincee, Miles Blundell ricorda le parole di River Thorns e la tragedia presagita proprio su quei territori.

Un giorno i Chums of Chance incontrano Padzhitnoff, anch'egli free lance con la sua nuova nave, di stanza in Svizzera, che li invita a unirsi alla sua libera società di agenti volanti. La decisione della ciurma è quella di unirsi al russo e alla sua base segreta nascosta in una montagna cava nei pressi di Ginevra. Durante tutta la guerra, nella quale i Chums of Chance rimangono coinvolti solo da quando entrano in territorio neutrale, come ha a notare Chick, gli eroi dell'aire si occupano di trasferire prigionieri e merci attraverso il territorio svizzero.

Dopo l'armistizio i Chums of Chance ricevono una proposta di lavoro in California e decidono di lasciare il sodalizio con Padzhitnoff. Arrivati in America si perdono privi di carburante e vengono salvati da cinque fanciulle eteronaute, che diventano difatto le fidanzate una ciascuna dei cinque membri dell'equipaggio: Chick Counterfly e Viridian, Lindsay Noseworth e Primula, Miles Blundell e Glee, Randolph St. Cosmo e Heatsease, Darby Suckling e Blaze.

Una volta arrivati in California la ciurma scopre che il loro ingaggio è una bufala e si ritrovano senza lavoro e senza particolari mete. Mentre Chick Counterfly gira per Los Angeles incontra suo padre Dick che non vedeva dal 1892. Dick, sposatosi tre volte nel frattempo, invita il figlio a cena a casa sua, dove Chick conosce la giovane e procace Treacle, che si dimostra fin troppo amichevole nei confronti del figliastro, con pieno godimento di quest'ultimo.

Dick è coinvolto nello sviluppo e commercializzazione di pellicole e proiettori particolari, la cui invenzione è da attribuire ai laboratori di Merle Rideout e Bounce Roswell, che in piena paranoia stanno per ingaggiare Lew Basnight per proteggere i propri segreti industriali (pagati da Dick). Chick rimane a bocca aperta di fronte alle fotografie che si animano davanti ai suoi occhi.

Una volta usciti dai laboratori Chick invita Dick a bordo della Inconvenience per la felicità di suo padre che pensava questo momento non sarebbe mai arrivato.

 

4.20

Lew Basnight viene ingaggiato da un jazzista di Los Angeles per ritrovare Jardine Maraca, cantante del suo gruppo che recentemente ha affermato di aver visto riapparire una sua vecchia amica Encarnacion, ammazzata (di cui il jazzista in questione era marito e per poco sospettato). Si reca al motel dove Jardine dormiva ma trova la stanza vuota e consultando un medium in grado di vedere il passato e il futuro nelle tazze del cesso di nome Emilio, scopre che la storia è sicuramente abbondantemente intrisa di sangue.

Una volta tornato in ufficio viene contattato da Merle e Roswell, che gli mostrano la loro invenzione: un proiettore che a partire da una fotografia, attraverso l'uso di cristalli di spato islandese e altre diavolerie riesce a indagare il futuro e il passato del soggetto della fotografia, nonché le possibili bilocazioni temporali a cui è stato sottoposto (passati alternativi).

Lew si fa mostrare cosa vedono della foto di Jardine. Si reca quindi nei pressi dell'indirizzo segnalato da Emilio e vi trova Lake Traverse con cui si dà a un atto casuale e sfrenato di sesso, fino a che non arriva suo marito Deuce Kindred che lungi dall'essere geloso, si preoccupa solo di capire che cosa voglia Lew. Il tono scettico di Lew nei confronti dell'attività come killer antisindacalisti di Deuce produce la spiacevole situazione in cui Kindred ha una pistola puntata contro Basnight. Fortunatamente una delle sue associate a cui aveva lasciato nota, lo viene a salvare, chiudendo la questione.

Successivamente Lew riesce a recuperare il padre di Jardine e la figlia, di cui ha intravisto un possibile futuro omicidio. Jardine spiega a Lew che Encarnacion è tornata solo per breve tempo per denunciare chi l'avesse ammazzata: un pluriomicida a sfondo sessuale di nome Deuce Kindred, al momento sotto interrogatorio da parte della polizia di Los Angeles con una previsione di condanna a morte. Lake è abbandonata da sola al suo destino di rimorsi in una catapecchia di Los Angeles.

Lew, risolto il caso, torna da Merle e Roswell con una fotografia di Troth e per la prima volta i macchinari dei due scienziati alle immagini aggiungono alcune frasi con la voce del protagonista della foto sviluppata attraverso lo spato islandese.

Merle normalmente viceversa si era sempre accontentato di seguire le gesta di sua figlia per via visiva e nel passato. Una sera decide di portare rapidamente il macchinario al presente e vede Dally che a Parigi sta sintonizzando una radio su una frequenza di Los Angeles. Merle si lancia sulla sua radio e si sintonizza sentendo la storia di Dahlia Rideout dalla sua voce.

 

 

5.1

Dahlia e Kit si erano stabiliti a Torino, come da consiglio di Viktor Mulciber, dove Kit si era impiegato come ingegnere e pilota in una industria di aerei bombardieri. Il loro rapporto dopo un po', con la Guerra Mondiale in corso, aveva cominciato a franare, senza che nessuno dei due si ricordasse più perché stavano insieme.

Lentamente Kit si era lasciato coinvolgere dal suo amico Renzo Caproni che incontrava al bar I Murazzi di una Torino che gli ricordava Denver senza gli americani nel sogno di velocità e annullamento del tempo dei futuristi, una picchiata dopo l'altra, nell'ebrezza della velocità. Un giorno simulano un attacco su un corteo di manifestanti fuori dalle fabbriche di Torino ed è lì che Kit si rende conto di dove sta andando a finire tutto, l'Italia, la Guerra, gli aerei.

Il rapporto con Dally si deteriora sempre più e Dally comincia una relazione extraconiugale con Clive Crouchmas. Poi c'era stata Caporetto e le missioni sopra le montagne non solo come ingegnere ma come pilota, contro gli Austriaci. Fino a che un giorno Dally decide di andarsene a Parigi abbandonando Kit.

Dopo questi eventi Reef, Yashmeen e Ljublica passano per Torino per una rimpatriata con Kit e poi anche per Parigi incontrando Dahlia, fino a che decidono di prendere una nave e tornare negli Stati Uniti dove nel dubbio di quale lingua usare vengono marcati come idioti e quasi rimpatriati da una America nel pieno del Terrore contro i Rossi e della discriminazione nei confronti degli emigranti. A un certo punto del loro viaggio in America incontrano Frank, Stray e Jesse, e la famiglia si allarga, diventando una specie di famiglia slava in cui non si capisce più chi sia il padre, la madre e il figlio di chi, fino a che Yashmeen rimane di nuovo incinta, segno per tutti di una nuova fase nella loro vita.

Nuova fino a un certo punto dato che Jesse nel tema a scuola “Cosa vuol dire essere un Americano?” scrive semplicemente “It means do what they tell you and take what they give you and don't go on strike or their soldiers will shoot you down.” Nel frattempo Stray e Yashmeen ogni tanto indulgono nel loro vecchio vizio saffico, i bambini crescono e gli uomini non disdegnano di immaginare dove poter continuare a fare danni.

Kit nel frattempo a guerra finita decide di passare per Parigi, dove incontra tra gli altri il professor Vanderjuice e le nuove teorie circa la relatività, fino a che questi non sparisce nel cielo, avendo presumibilmente preso un altro passaggio con i Chums of Chance. Dopo la sparizione di Vanderjuice, Kit Traverse inizia a salire e scendere da treni a caso e come l'approssimarsi di una funzione complessa si ritrova ad essere al di fuori dal tempo, in ogni luogo e in nessuno, a Shambala, fino a che un giorno non emerge da un francobollo a Parigi in occasione di uno dei principali eventi filatelici della Storia a cui viene invitato considerata anche la presenza sul palco di una certa Miss Rideout.

Possiamo immaginare per loro un vettore, che attraversa l'invisibile, l'immaginario, l'inimmaginabile, fino a portarli in questa Parigi del dopoguerra, dove i taxi, guidati da veterani della mitica battaglia sulla Marna, trasportano solo amanti e ubriachi allegri, e dove la musica al cui ritmo non si può marciare continua a essere suonata per tutta la notte, nei bar e nelle bals musettes per ballerini che saranno sempre là, e le cui notti saranno sempre abbastanza oscure perché ogni visione i possa traspirare, senza essere interrotte da raggi di luce provenienti dall'Inferno, e dove le difficoltà che troveranno non produrranno maggiori mali che non l'apertura e la chiusura di troppe o troppo poche porte. Un vettore attraverso la notte in un mattino di pavimenti lucidi, uccelli che cinguettano invisibili all'occhio ma udibili ovunque, odori di pane e baguette, una luce filtrata dal verde, un cortile ancora in ombra…”

L'ultimo paragrafo è per i Chums of Chance, adesso uniti alle rispettive consorti, la Inconvenience sempre ammodernata alle recenti scoperte sulla relatività e con la luce come forza motrice al posto dell'etere, una nave in troppe dimensioni per essere vista, ma sempre facile da percepire, ormai una città in sé stessa con la progenie di ognuna delle coppie e le generazioni di cani del cielo di Pugnax e della sua compagna, un pastore balcanico di nome Ksenija.

Senza mai dormire, clamorosa come una festa che non finisce mai, l'Inconvenience, un tempo un veicolo di navigazione aerea, si è trasformata nella sua destinazione, presso la quale ogni desiderio che si possa esprimere viene valutato se non addirittura realizzato. Perché se ogni desiderio diventasse realtà significherebbe che in tutta la Creazione conosciuta il bene che non cerchiamo e che non chiede nulla in cambio si sarebbe dimostrato almeno accessibile. Nessuno a bordo della Inconvenience ha ancora notato alcun segno circa questa possibilità. Sanno, e Miles ne è certo, che c'è, come una tempesta che sta arrivando, invisibile. Presto vedranno il barometro scendere. Sentiranno il vento cambiare direzione. Indosseranno gli occhiali polarizzati per osservare la gloria di quello che sta per squarciare il cielo. E volano verso la grazia.”

Categorie:pagine e parole Tag:
I commenti sono chiusi.