Repost: prime volte nella storia d’italia, i pm alla riscossa, e parole di precisione
Non ho tempo di fare un cazzo oggi, sommerso dagli sbattimenti e dal tenere dietro alle cose che arrivano addosso come meteore mentre pensavi di avere tuttaltro da fare. Fortunatamente c’è chi si sbatte al posto mio e a me non resta che rimandare a ciò che scrive qualcun altro: spesso il rumore mediatico di fondo ci impedisce di soppesare bene le notizie, infatti, ed è bene invece riuscire a dare un peso giusto alle parole giuste.
Ad esempio mettere in fila la notizia dell’identificazione dei due agenti protagonisti durante l’irruzione alla Diaz di un colloquio poco edificante – "Siamo uno a zero per noi per ora", "si dobbiamo ammazzarli tutti" – sembra essere un microscopico contraltare ad un evento che non ha precedenti nella storia italiana, ma che stranamente ha poco spazio sui quotidiani. In questi giorni infatti l’ex capo della polizia De Gennaro sta ricevendo insieme all’ex questore di Genova Colucci e all’ex capo della DIGOS Spartaco Mortola gli avvisi di conclusione indagine per induzione a falsa testimonianza e falsa testimonianza (rispettivamente). E’ un fatto senza precedenti ma non tutti sembrano notarlo. A questo secondo me è interessante interpolare il bel post di caparossa sul tema "impunibilità delle forze dell’ordine, morti accidentali, derive sociali".
Seguendo questa linea di ragionamento è facile accorgersi come i pm siano i personaggi sulla cresta dell’onda, raramente come in questo caso per eventi che ci fanno sorridere, molto più spesso per operazioni becere e di pura autopromozione, ovviamente sulla pelle di chi indagano. Il nostro beneamato Basilone, protagonista della prima condanna in fatti politici per devastazione e saccheggio nella storia penale italiana, si ripete: evidentemente la pubblicità garantita dalla precedente operazione andava scemando e aveva bisogno di un nuovo palcoscenico. La mia personale speranza è che i cinesi, che non sono quattro pirla come il movimento milanese, gli facciano un culo come una capanna, e gli facciano passare per sempre la voglia di farsi pubblicità mettendo in galera la gente per tempi poco raccomandabili. Auguri di pronta relazione con l’ambasciata della grande madre cina.
Per finire, c’è da segnalare che non sono l’unico a postare raccolte di interventi, giacché anche i soci di Wu Ming fanno lo stesso: il brano migliore del nuovo giap (a proposito: scrivete loro e rincuorateli sul fatto che l’errore che hanno commesso nella dedica, del tutto involontario, è umano e non ha rovinato il gran lavoro dietro questa newsletter, fatelo che mi si stanno deprimendo per la cosa!!!) è senz’altro quello che inizia con "ragazzi anche io sono di sinistra, ma…. sei uno stronzo!". La frase rappresenta la mia sensazione sulla gente con cui ho a che fare nel 90% dei casi. Che disastro l’umanità.