Home > gulliver, orient express > 中国 made easy 02: Luoyang (洛阳)

中国 made easy 02: Luoyang (洛阳)

20 Luglio 2008

Luoyang 洛阳

Nella puntata di oggi di Cina Made Easy affrontiamo il nodo Luoyang (洛阳). Cerchiamo di andare con ordine: la citta’ non e’ enorme, ospita un milione e mezzo di abitanti e la sua superficie e’ abbastanza navigabile anche per un italiano. E’ certamente piu’ grande che Milano, nonostante la sua popolazione sia comparabile, o almeno cosi’ e’ sembrata a me. E’ abbastanza rappresentativa delle citta’ cinesi dove ai quartieri popolari si vanno sostituendo zone, sia il centro che altrove, molto moderne e monumentali. Le vie centrali della citta’ sono dei vialoni immensi in cui a piazze gigantesche dove la notte le persone si trovano per fare corsi di ballo e canto e ginnastica, si alternano palazzi altissimi e futuribili. Lontano da questa zona centrale trovate lo stesso mix di cuori moderni circondati da quartieri popolari e molto piu’ poveri. L’esempio perfetto sono l’area intorno alla stazione in cui posti moderni ma non troppo costosi si alternano con negozietti a gestione familiare nella vetrina davanti al posto in cui la famiglia vive. O anche la zona della citta’ vecchia dove dalle vie commerciali con le grandi firme e i grandi magazzini si piomba nel giro di 100 metri in vie larghe ma ingombre di gente, carretti e bancarelle.

Per quanto riguarda gli spostamenti, la stazione di 洛阳 e’ molto grande e prendere un biglietto non e’ assolutamente facile. Gli sportelli sono infatti divisi per orari e uno deve perdere molto tempo per capire come fare la fila e dove. Molto piu’ facile e’ chiedere al vostro albergo di farlo per voi o servirvi di una agenzia. Gli autobus arrivano dappertutto e costano 1.5 元, per cui non risparmiatevi e usateli per girare soprattutto verso le mete turistiche.

Noi abbiamo dormito all’ostello che devo ammettere non e’ tra i piu’ economici della Cina: il posto in dormitorio viene circa 50 元, ma le stanze doppie vengono 270 元!!! Le stanze sono molto confortevoli ma i bagni non sono all’altezza di quel prezzo da hotel di tre stelle. Intorno alla stazione ci sono pensioni a due stelle che vanno dai 120 ai 180 yuan per chi non puo’ permettersi certi prezzi. C’e’ da dire che l’ostello e’ molto simpatico e almeno una delle responsabili parla un ottimo inglese ed e’ piu’ che disponibile ad aiutarvi con le prenotazioni in altri ostelli o con i treni. I tour organizzati dall’ostello non sono male, anche se non e’ mai chiarissimo cosa includano e cosa no: informatevi con cura prima.

Per il cibo 洛阳 e’ stato una pacchia: intorno alla stazione tutte le bettole offrono ottimo cibo per una spesa che si aggira di solito a una trentina di yuan in due per tre/quattro piatti (le porzioni sono cinesi, non italiane, quindi sono abbastanza per saziare anche ppn). Se non vi vanno le bettole i ristoranti indicati nella Lonely Planet sono abbastanza accessibili. Io e blanca abbiamo provato anche il mercato notturno che non e’ all’altezza del suo omonimo a Kai Feng (开封): lo potete trovare sulla Nan Da Jie (南大街), e se ci andate a piedi non e’ immediato da trovare dietro le vie commerciali scintillanti. Quando ci arrivate ha poche bancarelle: noi vi consigliamo di andare a una a circa meta’ dell’assembramento di bancarelle, sulla destra, fa degli spiedini di agnello fantastici a uno yuan l’uno, e di fronte il posto lurido che trovate fa del cibo ottimo a prezzi strabilianti (io e blanca ci siamo scofanati un piattazzo di verdure e una zuppa di tagliatelle larghe per ben 10 yuan, meno di un euro!).

Arriviamo ai consigli turistici: di 洛阳 e’ vietato perdere le Grotte di Longmen (Longmen Shiku, 龙门石窟) e il Tempio di Guanlin (Guanlin Si, 关林寺), che potete fare con una gita di un giorno completamente auto-organizzata. Partite la mattina presto, ben presto, tipo alle 8.00 e assicuratevi se non volete mangiare fuori di farvi una scorta di cibo in un qualsiasi posto intorno alla stazione la sera precedente. Sul lato destro della stazione trovate l’autobus 81 che ha tre capolinea: uno e’ li’ dove vi trovate, uno e’ alle Grotte, l’altro e’ al tempio. Prezzo di ogni corsa: 1.5 元.
Per arrivare alle Grotte ci vogliono circa 40/45 minuti: una volta scesi dall’autobus dovete fare 10 minuti a piedi in mezzo a un bel parco lungo il fiume per arrivare all’entrata delle Grotte. Il prezzo del biglietto e’ 80 元 e non ci sono sconti che tengano. Cercheranno di rifilarvi una guida per 100 yuan, ma noi non l’abbiamo voluta. Il percorso e’ lungo, e per visitare tutti i luoghi vi occorreranno almeno 3 ore (se non di piu’): questo implica che se fa molto caldo dovrete spendere un discreto quantitativo di yuan in bottigliette d’acqua. Ne vale pero’ la pena: le statue scolpite nel versante della montagna che si affaccia sul fiume sono veramente incredibili, e hanno anche una minima spiegaizone in inglese e francese. Purtroppo il sito e’ affollatissimo di turisti e spesso vi tocchera’ litigarvi con loro la zona. Ci e’ rimasto il dubbio di come sia il tutto di sera illuminato, dato che e’ tutto predisposto. Il percorso comprende una prima serie di grotte, una seconda serie di grotte, un tempio abbarbicato sulla montagna e molto ben restaurato e un giardino. 
Il nostro consiglio e’ di riposarvi un’oretta nel parco che avete attraversato all’andata dopo essere scesi dall’autobus prima di rientrare verso il 关林寺. In ogni caso con un’altra corsa di autobus dalle Grotte di Longmen potete arrivare al Tempio dove si dice sia sepolto il famoso generale dei Tre Regni Guan Yu, poi venerato come Dio della Guerra. Con venticinque minuti di autobus 81 ci arrivate e potete entrarci per una trentina di yuan (anche qui niente sconti). Il tempio e’ bello e le figure di Guan Yu e dei suoi compagni sono molto belle, soprattutto se come me e i miei soci siete appassionate di epiche e di fantasy. Vivamente consigliato.

洛阳 in se’ e’ priva di particolari attrazioni e in un paio di serate potete girarvela per "sentire" com’e’. Di solito da 洛阳 ci si reca al Tempio di Shaolin (Shaolin Si, 少林寺) a un paio d’ore di viaggio. Noi lo abbiamo fatto come quasi tutti con un tour organizzato che ha aggiunto al giro anche un paio di templi, tra cui quello dove si dice sia tornato Xuang Zhang dal suo Viaggio in Occidente, e l’Accademia SongShan, un posto molto piu’ pacifico e apprezzabile del mitico tempio. Sappiatelo: il tempio shaolin e’ un pacco commerciale e pensato per i turisti, per cui scordatevi di apprezzarlo. La cosa bella di tutto il tempio e’ la Foresta delle Pagode, ma decisamente non vale il sacrificio di un tour organizzato e dei 100 yuan del biglietto di ingresso. Se potete, organizzatevi per andare a Dencheng in treno e andate a vedere una vera scuola di wu shu con migliaia di allievi: ne vale la pena, o almeno cosi’ ci hanno detto dei francesi che abbiamo beccato.

Direi che per 洛阳 e’ tutto quanto abbiamo da condividere come esperienza di viaggio che possa essere utile ad altri, combinata con le guide e i consigli altrui. Ovviamente come sono tutte queste cose lo potete scoprire solo andando a vederle almeno una volta nella vita. Buon viaggio.

Categorie:gulliver, orient express Tag:
  1. Kundo
    20 Luglio 2008 a 16:55 | #1

    Andarle a vedere???

    Solo quando ci arriverà un traghetto!

    K

  2. nero
    21 Luglio 2008 a 10:40 | #2

    ci arriva anche un traghetto, ci vogliono solo un mese e mezzo per arrivarci… 🙂

  3. Kundo
    21 Luglio 2008 a 14:41 | #3

    Senti apri una bella chat…
    Ste foto?

    K

    P.S. hai visto dove andare a prendermi una bella caracal allungando un po’ la via del ritorno?

  4. nero
    21 Luglio 2008 a 15:55 | #4

    quando ci sono venuto nella chat c’erano solo i cagacazzo. e tu no.
    da domani per una settimana mi sa che non mi sentirete dire un cazzo che sono tra chongqing, fiume yangzi, yichang. Rientro a Shanghai per il visto tipo il 31 luglio. ciao ciao

  5. Kundo
    21 Luglio 2008 a 16:53 | #5

    Nella chat di là non ci son più… dicevo di aprirla qua…

    K

    P.S. ricordarsi la caracal

  6. spacecozza
    22 Luglio 2008 a 15:54 | #6

    C’è anche in Asia? Non solo in Africa? E dai, K, muovi sto culone e vai a procacciartela da solo, la cara bestiola.
    Nero, saluta la Blanca e molte grazie per i post. Sicuramente prima o poi mi serviranno (forse prima, visto che a ottobre dovrei andare a Shanghai).

  7. Kundo
    22 Luglio 2008 a 16:52 | #7

    C’è anche in molte zone dell’Asia… altro che procurarmela, dovrebbe venire da sola!

    K

    P.S. Nero ti saluterò i giocatori giovedì .. a sciangay non ci sono!

I commenti sono chiusi.