Home > gulliver, orient express > 中国 made easy 04: Chongqing (重庆), Yangzi River (长江), Wuhan (武汉)

中国 made easy 04: Chongqing (重庆), Yangzi River (长江), Wuhan (武汉)

28 Luglio 2008

Chongqing (重庆)

重庆 e’ una citta’ interessante: sorge sul fiume yangzi (长江) ed e’ tutta salite e discese, gradini, palazzoni, giardini e stradine incredibili. E’ una citta’ portuale e come tale ha i suoi pregi e i suoi difetti: alcune zone sono molto sporche e "odorose", ma altre sono avveniristiche. E’ uno dei tre forni della Cina – insieme a Wuhan (武汉) e Nanjing (南京) – e infatti fa un caldo orrendo (alle due di pomeriggio ho alzato gli occhi dalla piazza in cui mi trovavo e ho letto 41 gradi, quasi volevo morire).
A 重庆 ci ha accolto in stazione il contatto dell’ostello di 西安, John come si fa chiamare, un tipetto sulla 40ina che parla un ottimo inglese e vi recupera con un cartello in stazione per portarvi al John’s cozy nest, un appartamento in un palazzone che svolge funzione di ostello temporaneo per la gente di passaggio a 重庆. Il luogo e’ confortevole e la compagnia di John deliziosa (abbiamo parlato di calcio di cui e’ un grande fan, di Cina, di livelli di vita, di problemi della Cina e del suo futuro, molto interessante), ed e’ economico: la stanza doppia l’abbiamo pagata 120 元. Inoltre John e’ un ottimo organizzatore e se vi sedete al tavolo con lui a parlare vi dara’ una mano a pianificare tutti i vostri passaggi successivi a prezzi onestissimi (di solito senza commissioni, dato che lui prende una percentuale sul prezzo di ingresso o sui biglietti di nave come "operatore turistico") e con molta efficienza. Noi abbiamo viaggiato grazie a lui fino a Pechino senza un problema per tutti i sette giorni successivi a 重庆. Il consiglio e’ di sfruttare la sua competenza per organizzarvi decentemente la crociera sullo Yangzi (vedi paragrafo successivo) e anche gli spostamente successivi almeno fino alla prima tappa importante (per noi Pechino, passando per Yichang, 宜昌, e Wuhan, 武汉).
Per mangiare a 重庆 avete solo l’imbarazzo della scelta: andate giu’ dall’ostello verso i molti e trovate quante cose volete per ogni gusto. Siamo stati a 重庆 solo una notte e mezza giornata quindi e’ un po’ difficile suggerire dei posti in particolare.
Dal punto di vista turistico siamo andati a vedere il Tempio degli Arhat (luohan si, 罗汉寺) che trovate sulla strada per andare in centro e costa solo 10 元. Il tempio e’ molto carino e l’effetto che fa incastrato com’e’ tra mille palazzoni e abitazioni e’ caratteristico. Poi abbiamo visitato il Museo delle Tre Gole (sanxia bowuguan, 三峡博物馆) che si trova proprio di fronte al Palazzo del Popolo che vale qualche fotografia: il museo e’ gratis per 700 persone ogni ora, ma consigliamo vivamente l’acquisto dell’audioguida in cinese, perche’ non e’ pensato per visitatori stranieri e vi perdete una buona parte delle cose interessanti. Sono 100 元 ben spesi!
Oltre a questo il consiglio e’ di lasciarvi convincere da John per andare a Dazu (大足), uno dei quattro siti di sculture nella roccia famosi in tutta la Cina. Il posto e’ a due ore di viaggio da 重庆 e i 240 yuan a testa che chiede John includono il viaggio in autobus, i biglietti di ingresso (che da soli sono 80 o 100 yuan, ora non ricordo), e anche un pranzetto niente male (se non che’ e’ in orari cinesi, alle 11.30). La gita e’ provante perche’ si parte alle 8 di mattina e si rientra alle 17, ma ne vale la pena, perche’ le sculture nella roccia a Dazu sono molto autentiche e si sono salvate in grossa parte dalla deturpazione iconoclasta: il buddha che dorme prima di entrare nel nirvana e le tre statue di quasi dieci metri sono qualcosa da non perdere.
Inoltre il viaggio in bus vi fa apprezzare un po’ della Cina piu’ vera, che in un viaggio cosi’ denso come quello che stiamo facendo noi e’ difficile da vedere, datoc he si rimane spesso nelle citta’. Due ore di escursione nelle campagne offrono moltissimi spunti di osservazione.

Crociera sul fiume Yangzi (长江)

Arriviamo alla parte piu’ succulenta di questo post: la crociera sullo Yangzi. La crociera sullo Yangzi normalmente necessita’ di 3 notti e 3 giorni sulla barca, anche se ve le spacciano per 4 giorni e 3 notti (il primo giorno salite sulla barca alle 21.00 quindi direi che non conta anche se loro lo contano). Il costo varia a seconda della sistemazione per dormire: se viaggiate in coppia prendete senza porvi problemi una cabina di prima classe (1150 元 a testa circa) che significa avere una doppia con bagno in camera; se viaggiate da soli potete anche avventurarvi in quelle di seconda classe da 4 persone o in quelle di terza da 6 con bagno in comune (costi tra i 400 e i 700 yuan circa a testa), ma quei 30/40 euro per il bagno in privato valgono il prezzo. In tre giorni avrete voglia di un po’ di tranquillita’.
Oltre a questo dovrete mettere in conto altri costi: 55/60 元 per l’accesso al ponte sopracoperta senza il quale avrete una vista ridotta, e le escursioni che vi consigliamo di prenotare direttamente da John a Chongqing, il cui costo si aggira intorno ai 500/600 yuan a testa (se le fate tutte, ma proprio tutte).
Prima di parlare delle escursioni vale la pena fare un discorso generale sulla crociera: la stanza doppia con bagno e’ confortevole, ma non troppo grande. E per rendervi la vita migliore ci sono alcune cose che vi consigliamo di fare: prima di tutto attrezzatevi con caffe’ (il the e’ compreso nel biglietto di sopracoperta) e biscottanze varie per fare colazione, dato che la sveglia nei tre giorni e’ sempre a orari improbi tipo le 5:30 per partecipare alle gite o per vedere il panorama; inoltre vi conviene chiedere quando attivano l’acqua calda per le docce perche’ non e’ sempre in funzione (ma quando c’e’ il flusso e’ ottimo e abbondante); in ultimo assolutamente necessario pianificare un po’ i pasti: il ristorante a bordo e’ costoso e di scarsa qualita’, mentre sulle bancarelle a terra in corrispondenza delle fermate potete trovare ogni sorta di ben di dio. Cerchero’ di darvi dei consigli parlando dei singoli giorni e delle escursioni.
Partiamo dall’imbarco: ore 21.00, la prima notte vi consigliamo di famigliarizzarvi con la barca e con i suoi ritmi, e di andare a letto presto. Il giorno dopo infatti si comincia prestissimo: alle 5.30 i chinao si svegliano e fanno un bordello inenarrabile, e anche voi dovete tirarvi in piedi perche’ alle 6.20 si esce dalla barca per andare a Fengdu (丰都), la citta’ dei fantasmi. La parte dedicata al Palazzo dei fantasmi non vale molto la pena, mentre tutta la parte che la precede con la visita al Monte Ming (ming shan, 名山) e’ molto interessante. Sulla strada per la Citta’ dei fantasmi trovate delle bancarelle con ravioli e spaghetti buonissimi, peccato che siano le 9 di mattina e non ve la sentirete di mangiarli. Io ne prenderei un po’ lo stesso per il pranzo o addirittura per la cena, se fossi in voi, senno’ rischiate grosso. La gita alla citta’ dei fantasmi costa 80 yuan (il prezzo dell’ingresso) e dura circa 3 ore prima di tornare in barca e portarvi verso wanzhou (万州). La seconda gita e’ nel pomeriggio fino alle cascate di Qinglong (qinglong pubu, 青龙瀑布) e comprende un viaggio in bus di due ore in piena campagna cinese e un giro nelle cascate piu’ alte d’asia. Costa 80 yuan e li vale, per il tragitto molto autentico e per lo scenario naturale in se’ che ‘ molto bello. Quando rientrerete in barca a sera sarete spaccati, pronti per una cenetta veloce e un po’ di aria sovracoperta seguite da una doccia e da un buon sonno.
Il secondo giorno sono previste due gite spaccaschiena: la mattina sveglia ancora alle 5:30 per andare alla Citta’ del Re Bianco. Devo dire che non mi ha impressionato e che forse non la farei: a parte il fatto di essere un sito storico non offre molto, e ci si puo’ risparmiare la levataccia, usando il tempo di attracco per girare per la citta’ di Fengjie’, dove potete recuperare cibo e fare quattro passi con calma (dato che la gita dura 2 ore per 90 yuan di costo). Fuori dall’attracco troverete delle bancarelle con pesce ottimo e delle patate piccanti arrosto da impazzire (una vaschetta non pagatela piu’ di 3/4 yuan che gia’ vi stanno furtando). Al rientro in barca si riparte e si viene scaricati su una barca un po’ piu’ piccola (ma non troppo) per la gita nelle Tre Piccole Gole. Prima di questo pero’ potrete assaporare la prima delle Tre Gole, Qutang Xia (瞿塘峡), la piu’ breve e la piu’ imponente per i suoi muri di roccia.
Le Tre Piccole Gole (Sanxiaoxia, 三小峡) sono molto belle e forse anche piu’ apprezzabili come spettacolo naturali delle sorelle maggiori e maggiormente famose: i loro nomi sono Gola della Porta del Drago (Longmenxia, 龙门峡), Gola delle Nebbie (Bawuxia, 巴雾峡) e Gola di Smeraldo (Dicuixia, 滴翠峡). Alla fine di esse vi trasferirete in barche tipiche dei pescatori della zona per visitare le Tre Mini Gole (Sanxiaoxiaoxia, 三小小峡), veramente carine, anche se non particolarmente impressionanti.
Al ritorno sulla barca vi proporranno una serata di danze e lirica cinese, ma noi eravamo troppo provati per approfittarne: abbiamo preferito tornare sulla barca, farci una doccia e mangiare il cibo raccolto nelle bancarelle (ottimo). In realta’ all’attracco dei locali organizzano un ristorantino molto invitante che pero’ noi abbiamo notato solo dopo aver fatto incetta di nutrimento sulle bancarelle: una cosa che sicuramente consigliamo di provare.
Il giorno dopo (l’ultimo) vi tocca svegliarvi alle 5.30 per poter vedere la seconda delle Tre Gole, la Gola delle Streghe (Wuxia, 巫峡), molto suggestiva e sempre avvolta dalla nebbia, da cui si stagliano i picchi che si affacciano sull’acqua. Vi tocchera’ subirvi una pausa per una gita (che non consigliamo) al mausoleo di Qu Yuan, un famoso poeta della dinastia Tang (se non sbaglio). Il posto non vale la pena e il pacco e’ che non si puo’ nemmeno scendere a terra: programmate un riposino di 2/3 ore!!!
Alla ripartenza affronterete l’ultima delle Tre Gole, la meno impressionante, La Gola della Collina Orientale (Xilingxia, 西陵峡). Il viaggio dura tre ore prima di arrivare in vista della Grande Diga: devo ammettere (e Blanca e’ d’accordo con me) che ci aspettavamo qualcosa di piu’ imponente. Certo e’ grande, ma tutta la propaganda ci aveva fatto pensare a qualcosa di piu’ mostruoso, ma di questo parlero’ in un altro post. La crociera prosegue con una gita, tutto sommato consigliata, alla Grande Diga, sanxia daba, 三峡大坝, (costo mi pare 120 yuan tra bus e ingresso), che si conclude con un viaggetto di due ore fino a Yichang (宜昌): dovrete quindi sbarcare i bagagli prima della gita alla Diga, ricordatevelo!!!
A seconda poi di dove dovrete andare da Yichang dovrete spostarvi: il nostro consiglio e’ di concludere la giornata sbattimento con il viaggio fino a Wuhan (武汉), che dura se non trovate un coglione come noi circa 4 ore e mezzo di bus, per portarvi fino a un simpaticissimo ostello (il Pathfinder Youth Hostel, yhawuhan@hotmail.com), che consigliamo caldamente: situato in una corte e’ molto tranquillo, e’ gestito da pischelli invasati e sui loro pc usano UBUNTU!!!
Il viaggio fino a 武汉 potete organizzarlo con John e da 武汉 partono tutti i treni veloci che ci mettono la meta’ del tempo ad arrivare a Shanghai o Beijing (meta’ del tempo vuol dire 11 ore anziche’ 24 o 26!!!!).

Categorie:gulliver, orient express Tag:
  1. ahahah
    4 Agosto 2008 a 10:44 | #1

    Guarda che son capaci di fare i cinesi a caccia di turisti:
    http://adweek.blogs.com/…/07/then-well-grab.html

I commenti sono chiusi.