Home > cose dall'altromondo > Telegrammi in ritardo e ricorsi per cattedre vacanti

Telegrammi in ritardo e ricorsi per cattedre vacanti

5 Ottobre 2009

 

E’ giunto il momento di usare il blog per farmi dare un consiglio.

In via Fara la posta viene consegnata dai postini che escono dal centro smistamento di Poste Italiane di Via Valtellina, Milano. A  casa mia la posta viene consegnata sempre in ritardo, quando arriva: l’anno scorso ho dovuto disdire l’abbonamento a Internazionale perché veniva consegnato con 4-7 giorni di ritardo tutte le settimane, ma gli ultimi episodi sono due fatture consegnate aperte e una raccomandata consegnata con una settimana di ritardo (anche se sul foglietto giallo c’era scritto lo stesso la data giusta di una settimana prima per pararsi il culo). La situazione l’ho anche segnalata con le buone all’Ufficio Postale di via Valtellina (segnalazione telefonica avvenuta il 21.09), facendo notare che in questo periodo in particolare la consegna dei telegrammi è fondamentale per rispondere alle chiamate delle scuole e che un ritardo nella consegna di un telegramma equivale a perdere un posto di lavoro annuale. Mi è stato risposto dall’addetto di non preoccuparmi dato che sui telegrammi non avviene mai ritardo.

Oggi sono arrivato e ho trovato un telegramma del 24.09 (oggi è il 05.10) in cui mi si invitava a presentarmi presso una scuola in via Trilussa per una cattedra di 18 ore entro le ore 8.00 di lunedì 28.09. Ovviamente non ho potuto rispondere e quindi presumo che qualcuno – magari successivo al mio nono posto in graduatoria – abbia ottenuto la cattedra A059 a cui potevo aspirare. 

Non vi devo neanche dire quanto sono furioso.

Ma io vorrei che qualcuno mi desse un consiglio documentato e preparato: 

– posso chiamare domani la scuola, fare presente la situazione e presentare ricorso per sperare di recuperare il posto?

– cosa posso fare nei confronti dell’ufficio postale della mia zona responsabile di questa situazione? posso chiedere a loro i danni indiretti? posso fare in modo che i responsabili di questi continui soprusi nella consegna della posta abbiano delle conseguenze di qualche tipo?

PS: non mi rispondete di fare da me per fare per tre perché è una linea di condotta che conosco già e che non ho necessità mi venga delucidata. 

Grazie a tutti quelli che vorranno avere la pazienza di farmi capire come si muoverebbero in questo caso.

UPDATE 06.10.2009

Stamattina prestissimo mi sono recato alla scuola in via Trilussa e vi ho trovato delle segretarie gentilissime (quella scuola non sa quanto è fortunata in questo, ne approfitto per ringraziarle pubblicamente): mi hanno spiegato che il posto è stato assegnato a una collega che al momento dell’assegnazione era dodicesima (tre posti dopo di me) ma che alla compilazione delle graduatorie definitive che escono questa settimana sarà quarta (cinque posti prima di me). A questo punto rivalersi sulla scuola e sulla collega non ha nessun senso (e devo dire che sono abbastanza poco propenso ai ricorsi nei confronti di scuole e colleghi, dato che alla fine siamo tutti un po’ sulla stessa barca), mentre continua ad avere un senso citare Poste Italiane in giudizio per mancato guadagno (come conferma il mio avvocato). Grazie a tutti quelli che si sono interessati alla vicenda. A presto

 

Categorie:cose dall'altromondo Tag:
  1. nero
    5 Ottobre 2009 a 22:31 | #1

    la mia telefonata all’ufficio postale in via valtellina per segnalare per l’ennesima volta i problemi e richiedere maggiore attenzione è del 21.09.
    Tre giorni prima del telegramma: solo a me dà l’idea che abbiano fatto apposta?

  2. mosq
    6 Ottobre 2009 a 13:43 | #2

    imho 1) la prima delle soluzioni proposte è migliore. avrai sicuramente già telefonato a scuola per sapere se è possibile fare qualcosa cmq… com’è andata, allora?
    2) fare reclamo alle poste?
    mmm non so consigliarti meglio, mi spiace. sappi però che so quanto sia duro vivere disoccupato e felice 🙂
    m.

  3. nero
    6 Ottobre 2009 a 14:52 | #3

    per chi continua a seguire le vicende: post aggiornato 🙂

  4. 6 Ottobre 2009 a 23:41 | #4

    direi che puoi baldanzosamente chiedere un risarcimento danni alle poste italiane. con gioia, aggiungerei.. sempre che tu, come credo, abbia prova documentale della mancata consegna nei tempi previsti.. sul fatto che facendo ricorso il ministero ti restituisca il malsottratto, ho i miei seri dubbi.

  5. luciferobasito
    6 Ottobre 2009 a 23:43 | #5

    magari se leggevo l’update.. 🙂 ok, come nn detto..

  6. ly
    7 Ottobre 2009 a 9:55 | #6

    le graduatorie, se escono in settimana, possono valere per le supplenze DOPO, non prima. non si tratta di una procedura regolare. forse il posto toccava a te, se non proprio agli iscritti in graduatoria permanente che evidentemente di questa cattedra non sapevano nulla, a meno che non sia rimasta vuota per esaurimento della graduatoria (?). insomma forse abbiamo gente abilitata e con piu anzianita a spasso e una non abilitata ma raccomandata che prende il posto fino a giugno. A questo punto sei certo che non abbia senso rivalersi sulla scuola e sulla collega….? “siamo nella stessa barca” mi pare un pensiero nobile ma ingenuo, e io ti so nobile ma non ingenuo 😉 nelle scuole le mafie di questo tipo sono diffusissime e impunite proprio perche nessuno approfondisce. baci e auguri per un altro lavoro. ly

  7. nero
    7 Ottobre 2009 a 10:36 | #7

    Allora:

    le graduatorie della A059 SONO state esaurite e in giro per milano ci sono 7/8 spezzoni da assegnare via graduatorie d’istituto.

    loro hanno assegnato la cattedra alla prima che si è presentata cioé la dodicesima (dato che io non c’ero per colpa delle poste)
    quindi l’assegnazione è stata regolare per loro, ma irregolare per me, ma la cattedra viene riassegnata all’uscita delle graduatorie ufficiali definitive in cui la tipa è quarta.
    Loro dovrebbero richiamare la gente e se si presenta il primo, secondo o terzo la tipa salta, altrimenti resta lei, dato che io sono diventato tipo decimo 🙁

  8. mazzetta
    8 Ottobre 2009 a 0:25 | #8

    dalla parte della scuola non ti puoi attaccare, perché loro i telegrammi li hanno mandati

    attaccarsi alle poste con una causa civile mi pare perà in salita, forse sarebbe il caso di indagare se c’è qualche associazione (tipo) per la difesa del consumatore/sticazzi che abbia già aperto la strada con richieste simili, oppure sentire da fonti sindacali, non credo che sia una sfiga tanto rara quella che ti è capitata.
    Il problema è trovare soprattutto una strada veloce, immagino non t’interessi molto farti dare ragione tra 10 anni, se invece è questione di principio, daje comunque alle poste

  9. mina
    8 Ottobre 2009 a 18:54 | #9

    causa alle poste subito, e se arrivano tra dieci anni bella li. anche fra cento guarda,ste merde

  10. anty
    12 Ottobre 2009 a 9:52 | #10

    purtroppo è tutto regolare 3 anni fa mi è sucessa la stessa cosa, sono stata chiamata per 18 ore annuali e dopo un mese con l’ uscita della nuova graduatoria ho perso il posto.
    Questo è il problema delle graduatorie d’istituto che variano ogni due anni. Considernado poi che la maggior parte degli insegnanti comprano i punti, facendo dei corsi(taroccatissimi) di aggiornamento on line, ogni due anni chi ti stava dietro ti sorpassa.
    cosa fare?
    cedere alla compravendita dei punti? io non ce la faccio e ogni due anni, pur facendo supplenze, scendo di graduatoria

  11. nero
    12 Ottobre 2009 a 10:43 | #11

    come scrissi a conclusione di un ciclo di post sulla scuola in cui ho insegnato tutto l’anno scorso, il sistema scuola è completamente allo sbaraglio.
    le scuole sono piene sia di gente che fa il suo mestiere con passione e professionalità, sia di dementi senza paragoni.
    a livello centrale anziché pensare di fare delle belle indagini a tappeto per capire la situazione si pontifica con l’unico fine di demolire la scuola pubblica e spingere le persone a scegliere la privata (alla fine il progetto questo è, in soldoni, non quello di migliorare la scuola pubblica)

    La necessità della scuola italiana è di fare una bella tabula rasa e ripartire da zero, inserendo solo gli insegnanti e gli ata di cui si ha bisogno, ma inserendoli e disponendo risorse. altrimenti si continueranno a mettere pezze, senza ripulire il sistema dagli abusi e tagliando fuori un sacco di gente capace e volenterosa come me e te, anty, ad esempio.

    E’ veramente desolante, ma d’altronde in un Paese che non esiste più che cosa ci si può aspettare? 🙁

  12. viola
    12 Ottobre 2009 a 21:39 | #12

    Mi dispiace non sapere cosa consigliarti, personalmente mi rivolgerei al sindacato(!?!?!?!?), ma ultimamente sono molto sfiduciata su tutto ciò che riguarda burocrazia e affini… Ti auguro solo di trovare una scuola, e magari più bella dell’ultima!
    E’ molto desolante/demotivante/snervante lavorare con persone a cui interessa poco dei ragazzi o della scuola in genere.
    Viola

  13. TERRY
    21 Ottobre 2009 a 19:44 | #13

    LE GRADUATORIE definitive di istituto sono uscite il 21 settembre 2009 c’è anche la circolare….forse ti hanno detto una bugia.

  14. nero
    21 Ottobre 2009 a 19:52 | #14

    boh, non è l’unica scuola che mi ha detto che le definitive sono uscite praticamente a fine settembre / inizio ottobre. E anche sul sito del provveditorato io fino a settimana scorsa non potevo visualizzare la mia graduatoria definitiva.
    Cmq poco male, avrò anche eventualmente modo di verificare, dato che ho preso una cattedra da 15 ore nella vicina (a via trilussa) media GB Vico di via F. Orsini 🙂

  15. TERRY
    21 Ottobre 2009 a 20:00 | #15

    benissimo , ti hanno comunque chiamato altre scuole e per fortuna stai lavorando.Potrai verificare meglio la tua posizione on line.
    quest’anno è stata o è dura per tutti!!!!
    cmq buon inizio anno scolastico!!!!!

I commenti sono chiusi.