Home > spalti e madonne > Coppa del Nonno per Club: Pentacampeones Intercontinentali

Coppa del Nonno per Club: Pentacampeones Intercontinentali

19 Dicembre 2010

Il 2010 si chiude sul campo di Abu Dhabi, nella prima finale intercontinentale con tra i protagonisti una squadra africana, l’Onnipossente Mazembe. Che non vince, ma segnerà per sempre una data storica. A vincere il quinto titolo nell’anno solare è l’F.C. Internazionale di Milano, la squadra dei sogni di ogni bambino di fede nerazzurra. Un ultimo regalo, una gioia da custodire per gli anni che verranno, felici o meno che siano. Siamo rientrati prepotentemente nella storia mondiale del calcio. Dalla porta principale. E con pieno merito. E toccherà solo a noi decidere se rimanerci o meno.

Nella serata della festa, non conta parlare della partita. Di come è stata o di come avrebbe dovuto essere, dei gol mangiati da un giocatore e da quelli fatti incredibilmente da un paio di altri. Conta solo festeggiare. Per razionalizzare, per criticare, per elaborare, per pianificare ci sarà tempo. Abbiamo attraversato pianure desolate di sconfitte e di bruciante scherno, foreste di furti e di soprusi, eoni di tregenda e di beffe all’ultimo secondo. Quel tempo però non è più. E’ il passato. Il presente è di altra foggia. Godiamoci l’attimo fuggente.

Perché nostri sono i colori del cielo e della notte, nostra è l’ennesima avventura che comincierà domani, nostro il fuoco della passione di quella che si è conclusa oggi. E’ nostro il diritto di gioire, nostri i meritati elogi e il meritato epilogo di 365 giorni infiniti, nostra la catarsi di decenni di amore sconfinato e corrisposto. E quel sentimento di totalità che solo l’aver attraversato insieme oceani di ingiustizia e di leggenda possono forgiare. Perché per noi, per quelli che vestono la maglia nerazzurra, c’è solo l’Inter!

Aux armes citoyens, formez vos battaillons! marchons, marchons! Qu’un sang impur abreuve nos sillons!

  1. 20 Dicembre 2010 a 15:00 | #1

    consiglio di dare un occhio a store.inter.it, prossimissimamente. In particolare al footer. 😉

I commenti sono chiusi.