Home > spalti e madonne > Il peggior album Calciatori Panini della storia

Il peggior album Calciatori Panini della storia

10 Gennaio 2008

Devo dire che quest’anno l’album di figurine Calciatori Panini è veramente deludente. Ovviamente, nel mio mini momento revanchista da crisi dei 30 anni, l’anno scorso ho ricominciato a collezionare le figurine… più che altro per il gusto di avere l’album in cui la Juventus era relegata in serie B. L’anno scorso con mia non eccessiva sorpresa la serie B ospitava i calciatori nella canonica dimensione, anziché due calciatori per figurina come era sempre stato nella memoria decennale di appassionati collezionisti. Era ovvio: con la Juve in serie B e con 13 milioni di gobbi sparsi per il territorio, dare la giusta dignità al campionato cadetto rappresentava una necessità di mercato. Carino l’anno scorso lil top player, ovvero la presenza di un secondo scudetto per ogni squadra di serie A che rappresentava un giocatore particolarmente famoso o ammirato del team.

Quest’anno la delusione è stata almeno doppia: non mi aspettavo di vedere il lusso per la serie B dell’anno scorso, ma nemmeno una qualità così bassa. Nella mia invettiva comincerò dai lati positivi (che sono pochi, così facciamo in fretta): il ritorno alla doppia figurina per la squadra schierata per ogni compagine di serie A; gli sfondi delle pagine veramente ben fatti con la squadra e i colori sociali graficamente ben elaborati; gli scudetti in rilievo; la presenza anche del calcio femminile e dello spazio dedicato al calcio mercato; il riquadrino per ogni squadra di serie A con una curiosità sulla società in questione; l’affiancamento della tabella con la carriera in parte a ogni giocatore di serie A.

Il problema è che alcune decisioni fatte per l’album di quest’anno scoraggiano anche chi vorrebbe godersi questo infimo lusso da collezionista: in primo luogo le figurine sono di due dimensioni diverse, sì, avete capito bene! Ci sono le figurine per la serie B e la serie C1 che sono più grandi di quelle della serie A e paradossalmente della C2. Questo perché si è scelto di ospitare quattro (4) giocatori di serie B in una sola figurina. Immondi microbi?! Inoltre anche solo tenere in mano le doppie o organizzare le figurine diventa un delirio: prima la serie A (piccola), poi la B (grande) ma con in mezzo gli scudetti della B (due su una figurina piccola), poi la C1 (grande), poi i giocatori più in vista della serie C1 (4 su una figurina piccola), poi la serie C2 (piccola), poi il calcio femminile (piccola), poi le figurine speciali "calcio spettacolo" (grande). Ogni volta che apri un pacchetto con poca cautela strappi una delle figurine grandi incluse nel pacchetto (che per inciso è stato ridotto da 7 figu per 50 cents a 6 figu per 50 cents).
Ma non basta: le figurine sono contornate in un giallo vomito di gallo abbastanza scutibile, in alto a sinistra ospitano un loghino con i colori sociali della squadra di serie A, ma scelti in maniera discutibile (es: il genoa e la samp hanno il loghino uguale rosso blu!! Dello stesso rosso blu di catania, che per chi non lo sapesse è rosso-azzurro e del cagliari…) Inoltre in alto destra viene riportato il nome della squadra, di solito con uno dei colori sociali, ma senza riguardo per lo sfondo, di modo che a parte juve, siena e udinese le altre squadre hanno uno scarabocchio illeggibile in quella zona della figurina.
Sono spariti gli scudetti delle squadre di C1 e C2 che erano presenti l’anno scorso (e che erano molto divertenti), nonché le figurine dei Top Player catarifrangenti, che sono state sostituite da una dozzina di figurine grandi nell’ultima pagina denominate calcio spettacolo: queste dovrebbero rappresentare dei calciatori particolarmente "spettacolari", ma di fatto li ritraggono in pose ordinarie, e su un sfondo abbastanza rauso. Inoltre anche la scelta dei giocatori lascia un po’ perplessi: Fontana (sì, sì, il portiere del Palermo), Mexes, Ventola (!), Montella, Asamoah, Lavezzi, Trezeguet, Kakà, Ibra, Rocchi, Mutu.
Per concludere: non mi aspettavo da una società feralmente alleata delle merde rossonere una mossa di stile (tipo rifare la serie B a grandezza ordinaria per dimostrare che non era per la presenza della Vecchia Megera Gobba che si era fatta tale scelta, ma per valorizzare le serie minori), ma almeno un prodotto all’altezza dell’anno scorso in termini di qualità delle figurine sì, soprattutto dopo i proclami di "innovazione". L’anno prossimo se volete il progetto ve lo faccio io, o almeno qualcuno che ne capisce di calcio.

Categorie:spalti e madonne Tag:
  1. condensatore alfa
    11 Gennaio 2008 a 10:13 | #1

    Quest’anno non l’avrei fatto fare a mio figlio, e già cominciavano a spuntare i primi rimorsi…
    Ora mi hai dato una ragione in più per desistere definitivamente (anche se delle nefandezze di cui parli mi ero accorto anche io).

  2. Kundo
    11 Gennaio 2008 a 10:58 | #2

    Ti sei fatto ingabbiare dal sistema!

    K

  3. nero
    11 Gennaio 2008 a 12:34 | #3

    senti, vai allo stadio da un decennio piu’ di me… vedi di non strafare con l’alcool! 🙂

    Per condensatore alfa: fagli comprare l’album che i fondi sono fighi, e così capisce da solo che fa schifo.

  4. kundo
    11 Gennaio 2008 a 14:45 | #4

    Ultimamente sono veramente scevro da vizi alcoolici…

    Boicotta la panini!

  5. nero
    11 Gennaio 2008 a 15:15 | #5

    e dopo questo album riprendero’ a boicottarla. ma mi da fastidio lasciare a meta’ l’album 🙂

  6. 11 Gennaio 2008 a 15:24 | #6

    concordo su tutto.
    Però quanto è bello Lucho, Luciano Figa Figueroa (alias, Il Paglia)??

    Cmq quest’anno, per solidarietà a granata.noblogs.org, doppio attaccaggio al contrario: Gobbi e Blumerdati (+ la squadra degli Spazzini, una vita in C, a mai più).

    b.

  7. 14 Gennaio 2008 a 9:12 | #7

    concordo su tutto.
    Oltre che strappare una figurina su due, si strappano anche le pagine figurinate…
    E poi, che skyfo la serie B a 4 uniti (peggio dell’era ante rubentus)
    ..e delle curiosità vogliamo parlare?
    vabeh, oggi vedo tutto nero.

  8. ernesto
    4 Febbraio 2008 a 23:56 | #8

    I vostri commenti sono di una superficialità e di una banalità senza confini. E’ evidente che fate collezionismo da 2 giorni, per cui siete giustificati, ma ricordate che la Panini fa album da prima che fosse concepita l’idea del vostro concepimento e che se gli album sono ancora qui, ci sarà un perchè.Limitati.PS: io li ho tutti dall’inizio; sai che bello vedere quelle figurine nerazzurre senza scudetto sul petto(DECINE di annate….)?

  9. DOME
    14 Febbraio 2008 a 11:29 | #9

    SCUSATE…..
    VORREI SCAMBIARE VIA POSTA FIGURINE PANINI DELL’ATTUALE ALBUM CALCIATORI , SENZA ENTRARE SU SITI TIPO EBAY……

    SAPETE DARMI DEGLI AGGANCI ??

    CIAO

    DOMENICO

  10. nero
    14 Febbraio 2008 a 17:01 | #10

    secondo me devi andare in giro e trovare delle persone, troppa mail fa male…

I commenti sono chiusi.