Foto dalla Cina – parte 1
In Cina ho fatto circa 2000 foto. Ho passato le scorse due settimane a spulciarle e cercare di sistemarle al meglio, anche considerato che sono alle prime esperienze con la mia Nikon D50 usata (grazie ppn!). Ne ho selezionate circa 650 che ho salvato in alta qualità, e ne ho ulteriormente selezionate circa 130 da mettere qui sul blog un po’ per volta. Uno dei principali problemi delle foto, al di là dei miei limiti di composizione, è la luce nelle città cinesi, che come a Milano è bianca e piatta: la soluzione è quella di avere foto "annebbiate" oppure costantemente sovraesposte. In alcuni casi mi è riuscito di ovviare alla cosa o sottoesponendo o prendendo un momento particolare della luce, oppure ancora saturando un po’ colori e contrasto nella foto. Quando avevo una vecchia Canon manuale mi ricordo che usavo un filtro sui grigi che mi aveva dato grandi soddisfazioni e penso che potrebbe essere una buona idea, ma a questo riguardo attendo consigli da chi è più bravo di me dietro l’obiettivo. Intanto godetevi la prima serie di foto da Shanghai e Kaifeng.
se il filtro grigio è uniforme serve solo a ridurre la luce che entra, ma uniformemente, quindi a parità di tempi dovrai aprire di più oppure a parità di diaframmi dovrai allungare i tempi, ma se il cileo è bianchiccio sempre nel culo te lo pigli. Se torni in cima potrebbe servirti un filtro digradante, cioè grigio solo per una porzione (che posizionerai sul cielo). Per il resto devi scoprire come fare con quel cazzo di ufraw a ridurre le aberrazioni cromatiche (ad esempio nella 4 sul bordo del tetto) che saltano fuori proprio in situazioni di luce del genere. Si risolvono, don’t worry.
Vabbè, alla fine l mia cara vecchia D50 ha fatto una fine indegna nelle tue mani ma mi consolo prchè mi darà un sacco di motivi per insultarti!!!
Già che sono notoriamente generoso qui mi tratterrò dal commentarti tutte le foto, però vedi tu stesso che nella seconda (poi mi fermo) hai tagliato la ruota della bici in primo piano! Ma sei coglione!?
Pfff…
sei il mio mito
si fa in fretta a fare i gradassi caro il mio ppn, ma io dimostrerò tutta la mia umiltà non pisciandoti nel piatto stasera quando ceni a casa mia.
peraltro so che sulla questione fotografica ho molto da imparare, ma quando mi chiederai di sistemarti il tuo minchia di sito me ne ricorderò 🙂
ciao blicerino
sono io dal mio computer viandante
hai tolto il batiq delle ceramiche e hai messo tutti quei serpentelli, come mai?
ciao un bacio rispondimi subito
Sono sicuro che hai dovuto farti aiutare per mettere in ordine la u, la emme, la i, la elle, la ti e la a necessarie a comporre questo termine il cui significato ti è sconosciuto.
Ti hanno almeno spiegato cosa vuol dire?
Io non sto sto per niente facendo il gradasso, altrimenti ti avrei elencato foto per foto dove fanno cagare 😉
Invece sono buono e non infierisco anche perchè è normale, stai facendo i classicissimi errori dei principianti. Normalmente non sarebbe un problema, quando si comincia qualcosa si è principianti per definizione, ma con te è diverso: siccome sei nato perfetto, o così tu credi, è una fonte di impagabile goduria darti del principiante. Oltretutto non puoi farci niente, devi solo impegnarti e migliorare -occhio che parte il colpo di grazia- come un comune mortale!
(capito? co.mu-ne mor-ta-le! Dai, rialzati…!)
Quindi ringrazia di avere un amico simpatico e disponibile come me, che contemporaneamente ti passa le sue conoscenze fotografiche, ti dà una lezione di vita, ti insegna l’umiltà e ti permette di sdebitarti tenendogli a posto il suo sito!
Ti rendi conto di quanto sei fortunato?
…stasera checc’é per cena?
Cazzocazzocazzocazzocazzo…le tue foto mi stanno facendo ovviamente venire voglia di ripartire!
La tragedia è che non ho soldi per andare a Shanghai.
Hmpf, mi consolerò traslandomi a Helsinki a fine mese (dopo il derby, naturalmente).
serpentelli…. è il muro dei nove draghi nella città proibita… 🙂
interessanti le foto nero…
come mai però il commento stà evidenziato così poco tempo?
devo aprirlo due o tre volte per leggerlo tutto……….
lo sò, sono un incapace col pc
ciao Fulvio
il commento è inserito come alt dell’immagine. se vuoi vederlo con più calma vai su http://nero.noblogs.org/album/zhongguo e trovi tutte le foto della cina, quelle con commento e quelle che devo ancora sistemare 🙂