Home > gulliver, orient express > Foto dalla Cina – parte 5

Foto dalla Cina – parte 5

19 Settembre 2008

 

Pechino 北京 – Piazza Tiananmen

Beijing 北京 - 30.07.2008 - Il piazza Tiananmen quello che mi ha impressionato di più è il Monumento agli Eroi del Popolo: non ci sono figure che lo ornano, non ci sono frasi roboanti, ma solo il granito. E' un perenne ricordo delle masse e della loro forza silenziosa e eterna. Splendido.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Il Mausoleo del Presidente Mao è aperto dal martedì alla domenica dalle 8 di mattina alle 12. Non potete portare dentro nulla a parte voi stessi. Non potete fermarvi più di qualche secondo davanti al cadavere imbalsamato del Grande Timoniere. Non potete neanche sapere se è veramente il suo cadavere o una copia. Ma se passate da Pechino non potete non provarci. Fuori i monumenti alla Rivoluzione che decorano i due ingressi sono splendidi e i chinai non possono esimersi dal cercare di fotografarsi come parte delle sculture stesse. :)Beijing 北京 - 30.07.2008 - La foto del Presidente Mao Ze Dong in piazza Tiananmen è forse una delle immagini più note di tutta la Cina. Vederla da vicino fa un certo effetto, soprattutto corredata da ombrelloni multicolore per gli impiegati, poliziotti giovanissimi e che non sanno esattamente cosa ci stanno facendo sotto il sol leone, e turisti distratti.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Piazza Tiananmen durante le Olimpiadi ha perso molto del suo fascino, basato sull'immensità dei suoi spazi. Infatti la piazza è stata invasa di mille cazzate dedicate a turisti e olimpiadi che hanno reso molto meno maestoso e monumentale tutta l'area. Peccato.

Pechino 北京 – La Città Proibita

Beijing 北京 - 30.07.2008 - Nella Città Proibita ogni cosa sembra intrisa di storia e di bellezza. Anche il più triviale dei passaggi può nascondere incredibili intarsi e decorazioni, come in questo soffitto.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Soffitti di stanze imperiali nella Città ProibitaBeijing 北京 - 30.07.2008 - Le marcette e le divise fanno impazzire i cinesi. Ma che non abbiano il senso del solenne a volte è talmente evidente da far sorridere: è facile notare in mano al primo della fila, una bottiglietta di aranciata. Non proprio marziale in una scena altrimenti di altri tempi, con l'esercito che sfila di fronte alla Porta della Città Proibita.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Un particolare di una delle tante stanze imperiali nella Città Proibita.Beijing 北京 - 30.07.2008 - La vista della Città Proibità è imponente. Immaginarla completamente vuota e alla propria mercé, o stracolma di soldati ai propri ordini è un esercizio di inebriante fantasia.

Beijing 北京 - 30.07.2008 - In questo scorcio potete notare la ricchezza di decorazioni tipiche sul marmo bianco delle scalinate nella Città Proibita.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Il leone è simbolo di forza e di nobiltà nel sistema culturale cinese. Fuori da ogni cancello, da ogni tempio e soprattutto da ogni palazzo di imperatori e ministri, non poteva mancare un animale tanto beneaugurante. Il particolare di questo all'ingresso della Città Proibita è il cucciolo che lotta sotto la sua possente zampa :)Beijing 北京 - 30.07.2008 - Ogni angolo nella Città Proibita ospita una piccola meraviglia.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Anche i portali di ogni stanza sono una meraviglia nella Città Proibità. Questo nella foto non era uno dei più riccamente decorati, anzi, ma era splendido: legno dipinto di rosso e avorio intarsiato.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Nel mio soggiorno chinao avrei potuto perdermi giorni interi ad ammirare le decorazione dei tetti, delle tettoie, e di ogni luogo che necessitasse o potesse ospitare una decorazione di ceramica. Questi animali mitici assiepati sulle tegole di un muretto divisorio ne sono la prova.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Le decorazioni delle tegole di un muretto divisorio nella Città Proibita. Probabilmente un tempo ogni palazzo, ogni dignitario, ogni centro di produzione di queste tegole di ceramica aveva un suo sigillo, in grado di identificare i prodotti di migliore qualità o la storia di un luogo e della sua costruzione.

Beijing 北京 - 30.07.2008 - Nella città proibite i tetti dei palazzi sono ornati da animali mitologici in ceramica vetrificata gialla. Per lo più. Ogni palazzo ha un certo numero di animali a decorare il proprio tetto: più figure ci sono, più il palazzo era rilevante all'interno delle gerarchie imperiali.Beijing 北京 - 30.07.2008 - I tetti della Città Proibita.Beijing 北京 - 30.07.2008 - Aggirarsi nei corridoi tra le corti della Città Proibita verso le cinque di sera, poco prima che il Museo Imperiale chiuda, è una esperienza che si dovrebbe fare: la sensazione di possedere per sé la Città è forse intensa solo un milionesimo di quanto doveva essere per l'Imperatore, ma a molti di noi è più che sufficiente per ammirare questo luogo.Beijing 北京 - 30.07.2008 - A proposito di decorazioni questo dragone in legno sotto un'architrave.Beijing 北京 - 30.07.2008 - In uno dei cortili della Città Proibita potrete trovare il Muro dei Nove Dragoni, un'impressionante opera di ceramica e muratura.

Categorie:gulliver, orient express Tag:
I commenti sono chiusi.