Home > spalti e madonne > La Sindrome di Frankenstein

La Sindrome di Frankenstein

28 Settembre 2008

 

Non ce n’è, sta nel nostro DNA, è più forte di noi: se c’è un cadavere in campo, noi abbiamo il potere taumaturgico di rianimarlo. Se poi è una squadra di cadaveri e disabili, ancora meglio. Il primo derby dell’era Mourinho lo perdiamo e per questo dobbiamo solo prendercela con noi stessi. I nerazzurri scendono in campo con troppa poca cattiveria – come già accaduto con Catania e Lecce – e lasciano giocare un Milan non irresistibile, ma neanche ultimo dei pezzenti. Neanche dopo il gol – viziato dal fuorigioco di Kakà anche se i media di tutto il mondo si affanneranno a smentirlo – l’Inter mostra maggiore determinazione a ribaltare le sorti della partita. Non so se siano gli schemi da assimilare, una scelta tecnico-tattica (bella scelta del cazzo, se così fosse), ma l’Inter non riesce a dare l’impressione di forza che tutti sanno potrebbe manifestare: e ne paga lo scotto. Se a tutto questo sommiamo la solita direzione di gara con due pesi e due misure, il fatto che di fronte non hai la Pro Patria e anche la solita dose di sfiga sottoporta, il risultato è quello che è. Nessuno mi convincerà che il Milan ha meritato di vincere una partita che ha dominato abbastanza a centrocampo, ma in cui ha tirato in porta 4 volte, né che meritavamo più del doppio dei gialli dei rossoneri e addirittura due espulsioni, o che la gomitata subita da Adriano in area a parti inverse non sarebbe stato rigore con espulsione. Ma questi sono alibi in una serata in cui il derby non l’hanno vinto i rossoneri, ma glielo abbiamo lasciato vincere noi. Speriamo che le lezioni per lo Special One si limitino qui: vorrei vedere l’Inter vincere sempre, in particolare le gare decisive, in modo da trasformare questa sera in una vittoria di Pirro per i merdosi cugini. La prova d’appello è tra due giornate: Roma-Inter.

Venendo agli interpreti. JC fa un’ottima prestazione, incolpevole sul gol, le sue 3 parate in tutta la partita sono determinanti se si vuole ma contate. Maicon rimane basso per contenere il duo Kakà-Ronaldinho, e la sua spinta si sente che manca, ma fa quelllo che gli dice l’allenatore. Chivu è ancora sottotono, ma non si può certo dire che il risultato sia colpa sua. Dei due centrali, Matrix è un po’ psicolabile ma si contiene abbastanza, fino a che non è in panchina e si fa espellere dal voglioso De Marco, lasciando la squadra senza centrali difensivi per la prossima partita. Burdisso è il peggiore in campo: il gol ce l’ha sulla coscienza, se per il primo fallo valesse lo stesso metro che per i rossoneri i casi sarebbero due, o Milan in 9 o Inter in 11, ma sul secondo fallo è proprio un coglione. A centrocampo tutti si comportano bene, ma sono 3 contro 4 e si sente: forse in queste gare un centrocampo a 4 si potrebbe anche arrischiare. Davanti mancano ancora gli schemi: Ibra fa il possibile e l’impossibile, Mancini fa quel che può ma ha imbarazzanti amnesie, Quaresma si sveglia al 30esimo della ripresa, troppo tardi per servire. Cruz e Adriano cambiano la gara e forse si poteva rischiarli un po’ prima. Stankovic entra e da una frustata, ma sono quasi certo che senza l’espulsione di Burdisso sarebbe entrato Mario a dare aria al gioco: prima o poi capiremo perché sta facendo panca dura, va bene voler insegnare l’umiltà al ragazzo ma in questa partita ci serviva come il pane.

Adesso rimangono solo rabbia e rimpianti, ma i conti si faranno alla fine, come è giusto che sia. Ma nessun interista sentiva il bisogno di rinfrancare i cugini gratis.

Categorie:spalti e madonne Tag:
  1. bof
    28 Settembre 2008 a 23:38 | #1

    Il goal era in fuorigioco, i fili d’erba erano disposti in maniera favorevole al milan e la rotazione polare è stata invertita da un complotto ordito da Galliani… Manco a dirlo gli intertristi hanno la scusa pronta

  2. kysucix
    28 Settembre 2008 a 23:58 | #2

    hahaha
    kysu
    P.S. (non per il post ma per la partita)
    P.S.S. Doveva mettere Balotelli.

  3. milingo
    29 Settembre 2008 a 9:02 | #3

    abbiamo giocato sottoritmo senza mai attaccare la difesa, rinunciato a Cambiasso e Maicon per esigenze di copertura, un centrale come terzino sinistro e un solo attaccante di ruolo.
    a queste condizioni il Milan è più forte, normale aver perso.
    Ma un classico 442 ci faceva schifo?
    se poi alla prima difficoltà metti 3 centravanti e lanci lunghi dalla difesa, forse il primo a non crederci è lo stesso allenatore.
    Al di là dei moduli, poche palle.

  4. montalbano
    29 Settembre 2008 a 9:41 | #4

    il fuorigioco di kakà si può sbagliare…..non me la prendo tanto per quello quanto per la gestione dei falli e dei cartellini, loro dieci falli nel primo tempo e noi due..gattuso prende il giallo dopo due entrate a forbice e piedi uniti impunite, burdisso due falli due gialli, anche se nel secondo è stato fesso, quaresma prende il giallo per intervento sulla palla, zanetti giallo perchè da capitano ha chiesto chiarimenti all’arbitro, ad ibra fischiati cinque falli in attacco……insooma, sembrava che morganti volesse farsi perdonare il mancato rigore su càcà di due derbi fà. ciao Fulvio

  5. spacecozza
    29 Settembre 2008 a 14:03 | #5

    Cambiasso dietro julio cesar serve a poco. Giocare con Ibra davanti senza nessuno che gli sta vicino non serve a niente. Giocare un derby senza il miglior tiratore che abbiamo, nonchè giovane e veloce è stupido. Non scendere con un solido 442 è un peccato mortale. Cagarsi addosso tanto da perdere 347 palloni è la solita musichetta. Gattuso ha imparato che certi falli si fanno subito e non verranno sanzionati, infatti intimorisce a sufficienza quaresma che sparisce letteralmente dal campo. Aspettavo il Mou al varco della prima partita seria per vedere se fosse veramente riuscito a portare quel plus in più che ci serviva, il carattere e se avesse avuto l’intelligenza tattica di utilizzare moduli e uomini come serve e non solo per partito preso. No, non c’è riuscito.

  6. Kundo
    29 Settembre 2008 a 14:08 | #6

    Meritavamo nettamente di vincere…

    K

    P.S. se c’era il rigore su adriano c’era ance quello di kagà (manata in fazza di materazzi il cerebroleso… epoi protesta pure)

  7. 29 Settembre 2008 a 14:26 | #7

    Cianciando a proposito di cadaveri e disabili, vorrei mettere a fuoco una caratteristica del più grande acquisto dell’armata che ho avuto il piacere di rimirare iersera… la “TRIVELA” come la chiamano in Portogallo, il colpo di esterno destro con il quale il ragazzo riesce a fare di tutto, cross millimetrici e gol spettacolari, punizioni da distanze siderali e si narra anche giochi erotici di spessore. Per sfruttare al meglio il suo dribbling e la micidiale trivela molti allenatori amano schierare l’ala sulla fascia sinistra. Dove lo metterà lo Special 1?

  8. cauz.
    29 Settembre 2008 a 14:55 | #8

    ieri, in occasione dei mondiali, ho dovuto sucarmi praticamente tutta la domenica sportiva (in genere guardo solo i gol, se riesco). tra quella e i commenti letti qua’ e la’ mi sono reso conto definitivamente del dubbio che mi attanagliava da mesi: in realta’ siete uguali, interisti e milanisti.
    gli interisti sono milanisti in incognito e i milanisti sono interisti nascosti.
    i derby di milano dovrebbero finire sempre 0-0, per rispetto antropologico. 🙂

  9. Kundo
    29 Settembre 2008 a 15:12 | #9

    Cauz la prendo come offesa personale questa….

    K

  10. mario faccenda
    29 Settembre 2008 a 17:01 | #10

    a franco rotella la trivela e quaresma facevano una pippa…

  11. ppn
    30 Settembre 2008 a 19:19 | #11

    …più ci penso e più murigno mi sta facendo incazzare.
    Bla bla bla, sono il più fichetto di tutti, che genio che sono, che allenatore della madonna, bla bla bla.
    e perdi così il derby?

    allora anch’io modestamente mi sento autorizzato ad allenare una squadra, da quel che ho capito basta buttarla in campo a caso e ogni tanto rimescolare il caos.
    Se lo sapevo prima…mannaggia, una carriera sprecata…

    Ok che cacà e pato sono due piangini,
    ok che quel drugà & alculisà di ronaldigno ha avuto lo scatto del tossico nel momento peggiore,
    ok che quel che è concesso a gattuso e macellai rossoneri vari ai macellai dell’inter non lo è…

    …ma la parta l’abbiamo persa noi, punto.

    e dove cazzo è mario?

    e cosa cazzo ha fatto finora ‘sto mezzopiede di cuaresma?

    No non ce n’è, stanno veramente cominciando tutti a spaccarmi le palle…

  12. momo
    30 Settembre 2008 a 22:15 | #12

    E BASTA CON STE CAZZATE DI CALCIO. TI RIMUOVO DAI FEED.

  13. ginolatino
    30 Settembre 2008 a 22:17 | #13

    Ciao Nero,
    Terminator ha aperto il suo sito in via sperimentale.
    Se vuoi darci un occhio vai su : http://interistapersempre.sitonline.it/

    Martin

  14. nero
    1 Ottobre 2008 a 0:00 | #14

    momo fai quello che ti pare. avrei anche altre cose da scrivere ma il tempo è quello che è.

    sulla partita condivido abbastanza il commento di space (a mente fredda, dopo almeno 48 ore dal derby 🙂

    ciao

  15. kundo
    1 Ottobre 2008 a 15:49 | #15

    Azzz… adesso affidiamo alle donne i commenti tecnici.

    Il calcio è finito.

    K

  16. 1 Ottobre 2008 a 16:06 | #16

    beh anche le donne seguono il calcio mi pare una cosa normale
    se ti devo dire i tuoi post sull’inter sono quelli che mi piacciono di piu’

  17. Kundo
    2 Ottobre 2008 a 11:19 | #17

    Le donne si… ma la space è qualcosa di particolare!

    K

I commenti sono chiusi.