Home > movimenti tellurici, oscuro scrutare, storia e memoria > Bergamo: i fasci armati sfilano, i compagni disarmati vengono caricati

Bergamo: i fasci armati sfilano, i compagni disarmati vengono caricati

2 Marzo 2009

 

Sabato 28 marzo, mentre per le vie di Milano qualche migliaio di persone sfilavano per dimostrare che Cox18 non deve essere risgomberato da nessuno e che l’amministrazione milanese ha fatto di tutto per trasformare in peggio la città, a Bergamo Forza Nuova inaugurava la sua prima sede orobica, con tanto di presenza onoraria del Camerata Roberto Fiore (per chi non se lo ricordasse uno dei protagonisti del terrorismo nero degli anni settanta, un po’ come se a inaugurare un centro sociale di andasse Moretti, chissà come la prenderebbero i giornalai).

La giornata è andata come al solito: i fasci sono liberi di girare per una città inquadrati e armati, mentre i compagni per essere presenti dietro uno striscione vengono caricati e inseguiti per tutta la città. Niente di nuovo, ma finalmente un video che hanno pubblicato i compagni del Paci Paciana, sfronda la vicenda delle questioni spettacolari della carica, e sottolinea come da parte di alcuni settori di chi gestisce l’ordine pubblico in italia ci sia un occhio fin troppo benevolo a chi ammira squadrismi e semina odio. Complimenti, come al solito.

 

  1. sk
    2 Marzo 2009 a 21:52 | #1

    e non ti è ritornata alla mente nessuna immagine dell’11 marzo?

  2. bastoni
    3 Marzo 2009 a 1:03 | #2

    a me sono venuti i brividi al solo pensare all’11 Marzo; solita storia nel video dei fascisti, c’erano almeno un dozzina di reati, scommetto che adesso per salvare la faccia, ne denunceranno qualcuno e che il prode poliziotto che metteva il suo piede sulla faccia del manifestante inerme non verrĂ  processato?

  3. zak
    3 Marzo 2009 a 12:40 | #3

    si’, ma ti sorprende?

  4. bastoni
    4 Marzo 2009 a 0:05 | #4

    certo che non mi sorprendo ne ho viste troppo in questi anni, San Paolo, Diaz ecc…

  5. zak
    4 Marzo 2009 a 10:48 | #5

    ecco, quindi? riaggiornando lo scenario e mettendo da parte le illusioni democratiche cosa resta? penso che un’azione culturale valga piu’ di cento manifestazioni di piazza in cui poi si contano solo i feriti e si e’ i soliti quattro gatti. che senso ha l’azione dentro un movimento culturalmente fuori dal mondo?

  6. sk
    5 Marzo 2009 a 5:12 | #6

    zak
    non ti pare assurdo dire una cosa del genere sul blog di blicero? soprattutto in relazione all’11 marzo 🙂

  7. nero
    5 Marzo 2009 a 9:47 | #7

    per quello che può valere sono d’accordo con zak sulla questione dell’azione culturale. Sicuramente non penso si estingua in quello la necessaria azione politica in questa o in altre fasi.

  8. Kundo
    5 Marzo 2009 a 12:19 | #8

    Perdonatemi se mi intrometto in discussione in cui non c’entro ma lo faccio in relazione ad un discorso che facevo con Nero tempo addietro….

    Nero Zak ha espresso un concetto che non sono mai riuscito ad esprimerti… che senso ha l’azione dentro un movimento culturalmente fuori dal mondo?

    K

  9. ppn
    5 Marzo 2009 a 13:29 | #9

    …che senso ha?
    Nessuno.
    Cosa produce?
    Fallimenti.
    Cosa genera?
    Frustrazione.
    (se va bene)

  10. Mirko
    7 Marzo 2009 a 18:56 | #10

    Innanzitutto, non uso pseudonimi, sono Mirko e non mi nascondo certo di fronte un idiota come te. Non mi sorprende, che sei cosi imbecille dato che sei anche una zecca. Sostieni una massa di delinquenti, froci e teppisti. Onore ai Camerati!

  11. nero
    7 Marzo 2009 a 23:57 | #11

    guarda, non cancello neanche il tuo commento perché è un bene che tu riesca a esprimerti al meglio delle tue possibilità

    poveretto. Onore ai camerieri!

  12. Mirko
    8 Marzo 2009 a 15:54 | #12

    Sei penoso, tisfoghi solo con l’Inter e se un pidocchio, peggio di così

  13. xxx
    9 Marzo 2009 a 19:30 | #13

    sorvolando sul grande contributo di mirko (onore ai cassintegrati), a bergamo tutti avevano in mente l’11 marzo, ma vi assicuro che le cose sono andate un po’ diversamente da quell’infausta data…

I commenti sono chiusi.