Home > concrete, cose dall'altromondo, orient express > Cina chiama, Milano risponde (?)

Cina chiama, Milano risponde (?)

15 Febbraio 2010

 

 

Ogni tanto gironzolo per la rete (in effetti un po’ più che ogni tanto), ma il sito del Corriere non me lo cago molto. Stasera avevo poco altro da fare e mentre si chiacchierava del più e del meno con Blanca, ci sono capitato. Ed è grazie alla sua segnalazione che ho scoperto un lavoro interessantissimo sui cinesi a Milano, sulla loro storia, sulla loro cultura, su quello che succede ogni giorno nella mia città alle persone che provengono o sono originarie di famiglie del Paese che in assoluto mi affascina di più. Sul sito del Corriere troverete 58 clip, un po’ al giorno, che vi racconteranno in maniera per nulla scontata e stilisticamente accattivante decine di storie dei chinai milanesi. A realizzarli sono stati il regista Sergio Basso e  la Sarraz Pictures srl, autori tra l’altro di un documentario che a breve uscirà nelle sale dal titolo Giallo a Milano. Sono rimasto ipnotizzato per minuti e minuti, ascoltando e leggendo tutto quello che era possibile di questo documentario. Gran lavoro. Che vale la pena diffondere e condividere. E mi sono ritrovato a dispiacermi per la scarsa disciplina che ha limitato i miei sforzi di imparare il cinese, e la scarsa sorte che non mi ha mai fatto incrociare la strada di alcune di queste vite, di queste storie cinesi e italiane al tempo stesso. Oggi come oggi mi accontento di aiutare i miei alunni chinai a trovare la loro strada quando sceglieranno il loro futuro scolastico, ma mi piacerebbe poter cooperare con molte delle cose che ho visto nel video e che in tutti questi anni a più riprese mi hanno sfiorato. Ora basta scrivere però, godetevi anche voi questo scorcio di Milano, che tanto per cambiare riesce a sorprenderti anche quando pensi di aver raggiunto il limite di sopportazione nei suoi confronti e nei confronti di coloro che vi abitano. 

 

  1. espanz
    19 Febbraio 2010 a 10:33 | #1

    lo proiettano al mexico il 22…
    io vado a yoga 🙁
    spiac

I commenti sono chiusi.